Green Logistics Experience

03 Nov 2022

Nizzi Trasporti – ''Green Logistics Experience''

FILIPPO_ARCIDIACONO_NIZZI_TRANSPORTONLINE

 

Intervista a Filippo Arcidiacono - presidente CDA di Nizzi Trasporti.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Una flotta di automezzi di ultimissima generazione animata da motori Euro 6; un’attrezzata officina interna che ne controlla costantemente l’efficienza; l’attenzione particolare ad una guida eco-friendly capace di risparmiare carburante ed a rispettare l’ambiente; massimo utilizzo del trasporto intermodale con casse mobili di proprietà che utilizza la combinazione strada-ferrovia-mare aumentando così la capacità di carico e diminuendo le emissioni di Co2.

 

Sono questi gli ingredienti che fanno di Nizzi Trasporti un’azienda consapevole e attenta che, nella sostenibilità ambientale, non trova un limite ma un costante motivo di crescita.

 

Nizzi Trasporti nasce a Terni nel 1965 come agenzia locale di trasporti a gestione familiare sviluppandosi poi negli anni fino a diventare una realtà di professionisti con filiali in Italia e corrispondenti all’estero. Da allora, di strada ne ha fatta tanta.

 

Oggi siamo un’azienda capace di offrire ai clienti un’ampia gamma di servizi. Con il nostro parco automezzi, percorriamo lo Stivale da nord a sud, e tutte le strade d’Europa. La nostra parola d’ordine è ‘flessibilità’, declinata alle esigenze del cliente al quale offriamo servizi affidabili in tempi assolutamente competitivi grazie a un’organizzazione coordinata ed efficiente.

 

Con oltre 5 milioni di chilometri all’anno, Nizzi Trasporti è presente nel settore siderurgico, food & beverage, automotive, chimico, materie prime,  rifiuti speciali e merci ADR.

 

Diverse le modalità di servizio di cui si avvale: dal ‘full truck load’, ovvero il trasporto a carico completo, al ‘groupage’ che abbina diverse tipologie di merce, passando per i trasporti eccezionali per peso e dimensioni.

 

Ai nostri clienti offriamo un servizio completo, anche in termini di logistica avanzata e di deposito. Disponiamo di ampi magazzini con mezzi sollevamento fino a 32 tons, di cui una parte adibiti a deposito doganale e deposito Iva per merci non comunitarie in regime di sospensione. Offrendo soluzioni compatibili con le diverse esigenze di business del cliente.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

I nostri partner vengono coinvolti continuamente nel rinnovo del parco veicolare verso modelli meno inquinanti e nell’utilizzo del trasporto intermodale.

 

Essendo Certificati con Ecovadis Bronze per la sostenibilità e Sincert DNV per la qualità ISO 9001, Nizzi trasporti ha raggiunto elevati standard anche nella Sicurezza e nell’Etica nei quali vettori e trasportatori partecipano costantemente per una sostenibilità a 360°.

 

 Profilo azienda su transportonline

Eni Station
Verizon Connect
C2A
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
AdBlue