Green Logistics Experience

10 Gen 2023

CARGO START – ''Green Logistics Experience''

Emanuele_Vurchio_-_Managing_Director_CARGO_START_TRANSPORTONLINE

 

Intervista ad Emanuele Vurchio - Managing Director CARGO START Srl.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Il nostro ruolo di provider tecnologico specializzato nel settore del cargo aereo e della logistica, si traduce in un impegno rivolto principalmente a facilitare l’accesso alle tecnologie e al know-how necessari per migliorare la qualità dei dati, l’efficienza e la produttività a beneficio di tutta la filiera.

Tuttavia, per rispondere all’esigenza crescente di ridurre l’impatto ambientale della logistica di fronte all’emergenza climatica in atto, abbiamo inglobato nella nostra offerta anche uno strumento tecnologico mirato a mettere in atto scelte più consapevoli – e sostenibili -  a beneficio non solo di tutta la filiera, ma di tutto il pianeta.

Il calcolatore di CO2 sviluppato dalla società svizzera CarbonCare, è il primo sistema per la misurazione dell’impronta ecologica messo a punto esclusivamente per il settore della logistica e dei trasporti.  Utilizzando il metodo di calcolo basato sullo standard EN 16258,  CarbonCare permette di ottenere misurazioni certificate del carbon footprint relativo alle operatività logistiche, per qualsiasi modalità di trasporto e a livello di singola spedizione, e di compensarle attraverso i progetti delle organizzazioni MyClimate e Climate Partner.

La sua integrabilità, tramite API, in tutte le fasi dei sistemi gestionali in uso presso gli operatori logistici, trasforma il tema della sostenibilità, sin dalle fasi di procurement, in vera e propria variabile decisionale in grado di orientare il processo decisionale della supply chain.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Per una logistica più sostenibile – ed efficiente - crediamo che sia fondamentale un approccio collaborativo e community based con tutti i player dell’ecosistema del cargo aero e della logistica.  

Per promuovere questo approccio, abbiamo lanciato l’iniziativa CARGO ECOSYSTEM in collaborazione con le associazioni FEDESPEDI-ANAMA-ALSEA (maggio 2022). Con questa iniziativa, ci proponiamo di dare un supporto concreto alle imprese di spedizioni associate alle prese con la transizione digitale e green offrendo agevolazioni per l’adozione dello strumento CarbonCare, e la possibilità di partecipare a seminari e webinar di approfondimento sui temi della digitalizzazione e della sostenibilità.

A sottolineare il nostro impegno e il nostro approccio collaborativo, abbiamo deciso di diventare supporting partner dell’associazione no-profit SOS Logistica, con cui abbiamo partecipato al progetto Villaggio della Logistica Sostenibile in occasione del Green Logistics Expo di Padova nell’ottobre 2022. Dal settembre 2022, siamo inoltre diventati membri di Freight Leaders Council, un’associazione senza scopo di lucro la cui mission comprende il sostegno allo sviluppo sostenibile della logistica e dei trasporti.

 

Profilo azienda su transportonline

Eni Station
Verizon Connect
C2A
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS