Green Logistics Experience

28 Feb 2023

Logistica Uno – ''Green Logistics Experience''

gianluca_cornelli_logistica_uno_transportonline_01

 

Intervista a Gianluca Cornelli - Amministratore Delegato Logistica Uno.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Logistica Uno si occupa di servizi di Logistica distributiva integrata, servizi di deposito, trasporto e distribuzione da quasi 30 anni.

Puntiamo a migliorare la qualità, l’efficienza e la trasversalità dei nostri servizi con sguardo sempre attento ad impattare il meno possibile sull’ambiente che ci circonda. Da quest’anno la misurazione dell'impatto climatico della filiera logistica sarà per noi una prassi consolidata.

 

Intendiamo concentrarci per il 2023 sui seguenti obiettivi:

1. Implementazione dei servizi di trasporto nelle diverse modalità sul territorio nazionale e internazionale

2. Incremento della superficie per lo stoccaggio delle merci dei nostri clienti, includendo Regioni ove attualmente non siamo presenti

3. Mappatura delle emissioni di CO2delle nostre attività di trasporti e logistica attraverso la piattaforma “Green Router”

 

In Logistica Uno crediamo profondamente nello sviluppo del traffico intermodale, settore che internamente ha avuto un esponenziale incremento negli ultimi anni. La sostenibilità intermodale si declina perfettamente nelle tre accezioni: economica, sociale ed ambientale.

 

L’incremento del trasporto Intermodale è un’altra pedina importante verso la riduzione del consumo energetico e della tutela climatica. In media infatti, il trasporto intermodale riduce le emissioni di CO2 del 55% rispetto al solo trasporto su gomma.

 

Le nostre parole chiave sono: qualità, trasparenza, sicurezza, competitività del processo logistico.

L’asset strategico vero lo troveremo combinando gli aspetti qualitativi della nostra filiera (digitalizzazione, ottimizzazione dei percorsi, inter-modalità, economia circolare, energie rinnovabili, mezzi e magazzini di ultima generazione) e quelli quantitativi (processi di misurazione, indicatori, standard qualitativi ).

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

È noto che i trasporti sono l’elemento di logistica più impattante sulla sostenibilità ambientale ed è necessario pertanto intervenire al più presto.

Attraverso l’utilizzo di mezzi ad alimentazione alternativa, dove sempre più componenti della flotta aziendale sono alimentati con carburante alternativo a basso impatto ambientale guardiamo ad un futuro ogni giorno più green della nostra filiera logistica.

 

I nostri partner vengono coinvolti e sollecitati costantemente nel rinnovo del parco veicolare verso modelli meno inquinanti e seguono regole per ottimizzare percorsi di ritiro e consegna, permesse da strumenti digitali efficaci per ridurre il volume di traffico.

 

Chiediamo loro rendicontazione costante circa il dettaglio della composizione della loro flotta suddivisa per classe e presidiamo la saturazione dei veicoli per mobilitare meno mezzi sul territorio e giocare un ruolo importante in termini di costo e di emissioni.

 

Con la piattaforma “Green Router” consolideremo la misurazione delle emissioni derivanti dall’attività di logistica e di trasporto, attivandoci concretamente verso una Supply Chain sostenibile dal punto di vista economica, sociale e ambientale.

 

Il vero goal sarebbe arrivare alla completa sostenibilità della supply chain attraverso la collaborazione tra tutti i suoi processi. E’ necessaria la collaborazione di tutti gli attori della supply chain, uniformando gli sforzi di tutti promuovendo azioni concrete socio- ambientali.

 

Profilo azienda su transportonline

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline