17 Mar 2023

ESG: al via la prima survey FLC – LIUC

esg_flc_liuc_transportonline

 

Prima fase di brainstorming con le aziende della committenza per l’identificazione dei veri requisiti di sostenibilità del settore.

 

Dopo la firma del protocollo di intesa tra Freight Leaders Council e Università LIUC di Castellanza – il cui obiettivo è accrescere la cultura logistica in Italia, in particolare nel settore della sostenibilità, attraverso la condivisione di informazioni e buone pratiche e il sostegno alla ricerca – cominciano le attività del team di lavoro con un primo progetto avente l’obiettivo di identificare il giusto ecosistema per ridurre i rischi per i committenti dei servizi logistici e incrementare il valore prodotto dai fornitori dei medesimi servizi.

 

Il progetto si pone il fine di facilitare l’instaurazione di relazioni virtuose fra committenti (industria) e operatori del mondo della logistica e dei trasporti, usando i principi di sostenibilità ESG come percorso per riscrivere i tradizionali rapporti fra le controparti nella filiera della logistica, basati tradizionalmente sul principio del minimo costo.

 

L’approccio valoriale dei principi ESG per costruire l’approccio di filiera sostenibile può infatti guidare l’identificazione dei modelli operativi, di decarbonizzazione, digitalizzazione e social welfare, che a loro volta vanno a influenzare le misure di sostenibilità adottabili nella filiera.

 

Il progetto ESG partirà nelle prossime settimane con una prima fase di brainstorming con le aziende della committenza per l’identificazione dei veri requisiti di sostenibilità del settore e delle sfide che le aziende della filiera della logistica e dei trasporti si trovano ad affrontare. Gli spunti emersi dal brainstorming verranno successivamente utilizzati per la preparazione di un questionario per l’indagine su larga scala che verrà somministrata agli operatori logistici nella tarda primavera del 2023 e che permetterà di costruire un Osservatorio sull’adozione dei principi ESG nel settore logistico e dei trasporti, così come previsto dal Protocollo d’intesa.

 

La presentazione e la discussione dei risultati dell’indagine è prevista per il prossimo autunno in collaborazione con il Green Transition Hub della LIUC.

 

Fonte: FREIGHT LEADERS COUNCIL

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline