Green Logistics Experience

13 Giu 2023

SIAK SISTEMI – ''Green Logistics Experience''

Yuri_Merli_SIAK_SISTEMI_trasnportonline

 

Intervista a Yuri Merli, titolare di SIAK SISTEMI.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

La nostra volontà di crescere anche e soprattutto a livello di talenti interni, ci ha spinto a progettare una sede più grande, che rispettasse i criteri della sostenibilità ambientale.

 

Poiché il tema ci tocca particolarmente, stiamo progettando la nuova sede di SIAK SISTEMI totalmente in bioedilizia: il nostro obiettivo è quello di avere un’azienda ad impatto zero, sfruttando tutte le tecnologie attualmente disponibili a partire dal fotovoltaico e dal riscaldamento a risparmio energetico super isolante. Il nostro scopo primario è sicuramente quello di intervenire sulla riduzione dell’energia consumata, ma contemporaneamente ci siamo posti come meta un livello di produzione energetica tale da garantire l’autosostentamento della nuova sede.

 

Un altro modo con il quale sosteniamo l’ambiente si riflette nella nostra scelta di utilizzare packaging green per gli imballaggi dei nostri hardware, che sono infatti composti interamente da carta. Questa scelta ci permette di trovare un’alternativa alla plastica, utilizzando esclusivamente materie prime più facilmente riciclabili, riutilizzabili e trasformabili in seguito.

 

Non è necessario cercare un compromesso tra le necessità di oggi e gli investimenti green di domani, perché, secondo la nostra visione, è giusto dare precedenza al futuro quando si tratta di ecologia, investendo oggi sul domani.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

La nostra filosofia eco-sostenibile è una priorità, per questo ci impegniamo a selezionare partner strategici e fornitori che condividano i nostri valori su questo tema.

 

Una logistica realmente sostenibile dovrebbe esserlo in ogni suo aspetto, per questo motivo sono necessari cronotachigrafi digitali di ultima generazione. La digitalizzazione di questo strumento ha avuto un impatto positivo sull’ambiente: non essendo più richiesto l’utilizzo del foglio di registrazione né delle puntine scriventi, si è registrato un risparmio non solo in termini economici, ma soprattutto in termini di sostenibilità arrestando almeno in piccola parte l’inevitabile inquinamento che il settore dell’autotrasporto comporta.

 

Il nostro contributo in quanto sviluppatori garantisce un risparmio agli operatori logistici, poiché con il software DDD Manager è possibile scaricare i dati tachigrafici da remoto, evitando spostamenti inutili e quindi consumo di carburante. Sostenere questo settore nelle sue sfide quotidiane e implementarne l’aspetto di sostenibilità è il nostro scopo attuale, offrendo soluzioni tachigrafiche digitali che possano sostenere le imprese e agevolarle nel loro lavoro.

 

Cerchiamo in ogni situazione di optare per le soluzioni che rispettino quanto più possibile l’ambiente, trasmettendo la nostra dedizione ai nostri collaboratori e futuri clienti e sperando, così facendo, di portare il nostro contributo all’autotrasporto.

 

Profilo azienda su transportonline

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie