Green Logistics Experience

11 Lug 2023

Almaviva – ''Green Logistics Experience''

Paolo_Pisani_Almaviva_transportonline

 

Intervista a Paolo Pisani, Business Unit Director Transport Infrastructure & Logistics di Almaviva.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Il settore dei trasporti è chiamato a rispondere nei prossimi decenni alle importanti sfide e opportunità offerte dalla transizione digitale. Decarbonizzazione, veicoli a guida autonoma e interconnessa e nuovi servizi di mobilità as a service sono le tre direttrici lungo cui si svilupperanno le innovazioni tecnologiche della settima rivoluzione dei trasporti, che inevitabilmente avrà impatti anche sul settore della Logistica.

 

Internet of Things, Realtà Aumentata, Big Data, Blockchain, Intelligenza Artificiale e Cybersecurity; la tecnologia ormai è matura, i sistemi e servizi ICT possono sfruttare i nuovi paradigmi tecnologici e determinare un veloce cambio di passo anche nella logistica che è uno dei settori in cui si è finora investito meno in tecnologia, pur rappresentando un importante volano per lo sviluppo del nostro Paese.

 

In Almaviva negli ultimi cinque anni abbiamo fatto un importante investimento sviluppando Moova, una piattaforma open source in linea con i trend mondiali, modulare, cloud ready, basata su standard internazionali, che offre un ampio spettro di servizi all’interno di un’unica suite integrata. Ci rivolgiamo ai diversi operatori della mobilità e della logistica per la gestione di ecosistemi complessi, con vincoli di efficienza operativa e interoperabilità e un forte orientamento alla qualità ed alla flessibilità dei servizi.

 

Grazie a Moova, gli operatori della logistica possono migliorare sia l’efficacia (miglior servizio ai clienti, riduzione degli errori, condivisione di informazioni ecc.) che l’efficienza (maggiore saturazione dei mezzi, riduzione delle percorrenze, riduzione dei costi, ecc.) ma non solo: Moova favorisce l’integrazione tra i diversi attori e le istituzioni creando soluzioni per la realizzazione di una piattaforma logistica nazionale e implementare il FaaS - Freight as a Service che permette di ridurre l’impatto ambientale attraverso specifici algoritmi.

 

Inoltre, partecipiamo alla Smart Road, la strada intelligente in cui i veicoli giocano un ruolo fondamentale, connessi e cooperativi si integrano con le infrastrutture viarie tramite lo scambio di informazioni tra i sistemi di campo RSU – Road Side Unit e i dispositivi OBU – On Board unit, presenti sulle vetture stesse con evidenti vantaggi per la sostenibilità ambientale e la sicurezza stradale.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

La partita della sostenibilità non si vince da soli nemmeno se grandi campioni.

 

Almaviva offre soluzioni end to end, abbiamo le competenze tecnologiche, di dominio e di processo per supportare l’intero sistema della mobilità e della logistica, con Moova abbiamo messo al centro la sicurezza, la sostenibilità e una visione integrata del sistema dei trasporti.

 

Per vincere la partita della sostenibilità però dobbiamo fare squadra con i nostri partner, fare rete con tutti gli attori in un’ottica di sistema. È fondamentale quindi riuscire ad attuare strategie di cooperazione per coprire l’intera filiera per una crescita sostenibile e tecnologicamente avanzata del nostro Paese.

 

Ai nostri partner chiediamo la condivisione degli obiettivi e delle strategie coordinandoci negli interventi e nelle diverse fasi di attuazione dei progetti e dei programmi che portiamo avanti insieme. Il punto di partenza è sicuramente la condivisione dei dati, un elemento imprescindibile per attuare qualunque pianificazione e proporre servizi mirati, ma non basta. Un altro punto di attenzione è la sicurezza informatica: i dati devono essere sicuri e bisogna investire continuamente perché i rischi sono troppo elevati.

 

L’innovazione è per noi la chiave per anticipare i tempi, per questo siamo impegnati in progetti di ricerca e sviluppo di carattere internazionale. Nel nostro headquarter romano di Casal Boccone abbiamo allestito il Demo Center Moova in cui clienti, partner e gli operatori della supply chain possono venire a toccare con mano cosa significa per noi innovare e quali sono gli strumenti che abbiamo messo a punto per una logistica green e moderna.

 

Profilo azienda su transportonline

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline