Green Logistics Experience

01 Ago 2023

Aquila Capital - ''Green Logistics Experience''

 

Intervista a Ruggero Caso - Senior Commercial Manager (Real Estate and Logistic) di Aquila Capital.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per una logistica sostenibile?

 

Green Logistics by Aquila Capital fa parte del gruppo Aquila Capital, società d’investimento focalizzata su sviluppo e gestione di asset reali strategici attraverso investimenti in energia rinnovabile e infrastrutture sostenibili.

La sostenibilità fa parte del sistema di valori del gruppo Aquila Capital fin dalla sua creazione ed è parte integrante delle strategie di investimento, dei processi e della gestione degli asset. Tanto che sin dal 2006, Aquila Capital è 100% carbon neutral e si impegna costantemente a migliorare la propria impronta di carbonio.

 

È stato quindi naturale che il DNA del gruppo fosse trasferito anche nell’approccio al business della logistica. Tutti i nostri progetti sono infatti sviluppati secondo elevati standard di efficienza energetica e sostenibilità nella catena di fornitura e nel processo di costruzione, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2. Si tratta di misure che contribuiscono al rispetto delle politiche CSR ed ESG dei nostri clienti e tenant, oltre a ridurre i costi della bolletta energetica dei locatari.

 

Per mantenere questi elevati standard di sostenibilità, preferiamo sviluppare i nostri progetti a partire dal green field, puntando a un alto livello di certificazioni di sostenibilità.

 

Nel raggiungimento di questi obiettivi ci agevolano inoltre le sinergie all’interno del Gruppo. Le competenze delle divisioni Energia, Sostenibilità e Logistica vengono condivise e la collaborazione ci permette di conseguire i migliori risultati in termini di efficienza e sostenibilità.

 

Cosa chiede ai suoi partner per una logistica sostenibile?

 

Il mercato logistico italiano sta vivendo una forte domanda di asset logistici sostenibili e moderni che rispettino i principi ESG. I nostri asset di Green Logistics offrono proprio queste caratteristiche: magazzini innovativi e sostenibili, adeguati alle esigenze dei nostri clienti, con i quali vogliamo sviluppare opportunità per creare valore condiviso.

 

Per sviluppare asset logistici conformi agli standard ESG, i criteri di sostenibilità devono essere integrati fin dall'inizio. Per questo cerchiamo partner e fornitori che rispettino rigorose misure ESG e di efficienza. Il nostro team tecnico e commerciale interno è responsabile del monitoraggio dettagliato della qualità della costruzione, coinvolgendo partner locali allineati ai nostri valori di sostenibilità.

 

In quest’ottica, in Italia Green Logistics by Aquila Capital sta sviluppando progetti come il Tortona Green Logistics Park, il cui primo magazzino (di 51.600 mq) è stato completato lo scorso settembre. Grazie ai rigorosi standard di efficienza energetica e sostenibilità applicati, il progetto mira a ottenere per l’edificio certificazioni elevate in termini di sostenibilità, come la certificazione LEED. Inoltre, con l'installazione di pannelli fotovoltaici su tetto e con la compensazione delle emissioni di carbonio, puntiamo ad aiutare i nostri clienti e i futuri tenant a ridurre la loro impronta di carbonio e a ridurre i costi energetici.

 

Infine in Italia, vediamo un grande interesse per la logistica sostenibile, non soltanto tra i grandi gruppi, ma anche tra le PMI. Con i nostri progetti gi rivolgiamo quindi a quelle aziende di medie dimensioni cercano soluzioni per compiere un salto di qualità in termini di sostenibilità e spazi. Soluzioni che sono disponibili attraverso i nostri parchi logistici – sviluppati in logica modulare e flessibile – che offrono importanti opportunità.

 

Profilo azienda su transportonline

Toyota MH
Verizon Connect
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline