Green Logistics Experience

31 Ott 2023

Marangoni – ''Green Logistics Experience''

 

Intervista a Vittorio Marangoni - Presidente e CEO di Marangoni.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Il Gruppo Marangoni, dopo aver maturato una profonda conoscenza nel ciclo di vita dei pneumatici, si è focalizzato sulla ricerca di soluzioni sostenibili per il trasporto commerciale ed il movimento terra con l’obiettivo di contribuire alla conversione della filiera da un modello lineare ad un modello di economia circolare. Al centro delle attività vi è infatti il riuso dei pneumatici tramite applicazione di un nuovo battistrada, con tecnologie anche proprietarie.

 

Questo porta benefici sotto tutti gli aspetti: ambientali, in quanto riduce l’uso di energia, di risorse e le emissioni di C02; sociali, perché è un'attività a "km zero" che porta occupazione e valore aggiunto locale; economici, in quanto con il recupero del pneumatico usato è possibile ottenere un pneumatico con le medesime prestazioni ma ad un costo inferiore.

 

I vantaggi vanno a beneficio di chi utilizza tali prodotti ma, indirettamente, anche sul sistema logistico, con la riduzione del consumo di materiali come la gomma naturale, migliorando così l'indipendenza strategica dalle importazioni.

 

Il nostro impegno va oltre la sostenibilità intrinseca del modello di business ma è volto anche allo sviluppo di soluzioni che migliorino l’impatto, dei nostri clienti ed il nostro. Marangoni è integrata in tutta la filiera, dalla progettazione e produzione dei macchinari, alla produzione delle mescole, fino ai prodotti ed ai servizi di montaggio e assistenza dei pneumatici.

 

Recentemente abbiamo sviluppato un battistrada che, installato su di un pneumatico ricostruito testato dal Prüflabor Nord in Germania, ha ottenuto la classe “A” nella resistenza al rotolamento, ossia la più alta anche per i pneumatici nuovi: ciò permette la riduzione dei consumi dei mezzi con benefici ambientali, anche durante il loro utilizzo.

 

Infine, il nostro commitment prosegue con la promozione del riutilizzo nelle nuove mescole della gomma riciclata e di sfrido, con il recupero dei pneumatici non più riutilizzabili per produrre l’energia necessaria ai processi produttivi, e con il sostegno a studi per misurare l’impatto del nostro business e dei nostri prodotti. In particolare, di recente abbiamo commissionato uno studio all’Università di Trento per determinare i benefici ambientali di un pneumatico ricostruito, con il duplice scopo di individuare le aree di miglioramento e di comunicare ai nostri clienti i vantaggi derivanti dall'uso dei nostri prodotti.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Occorre premettere che la sensibilità verso la sostenibilità e le tematiche ambientali stanno aumentando rapidamente, e con esse molti comportamenti virtuosi. Tuttavia non è raro che il mercato preferisca la soluzione con il prezzo più basso a quella più sostenibile. Pertanto chiediamo una maggior riflessione nelle politiche di acquisto, che consideri non solo i benefici immediati ma quelli su tutto il ciclo di vita del prodotto.

 

Parimenti, anche a monte della filiera, sarebbe utile una maggior informazione circa la sostenibilità delle materie prime che anche noi acquistiamo, in modo da effettuare delle decisioni più responsabili riflettendo così i benefici a valle della nostra filiera.

 

Guardando invece al sistema bancario, l’appello è ad un credito più disponibile nei confronti di modelli circolari e prodotti sostenibili. La sostenibilità, infatti, passa da un minor utilizzo delle risorse che si ottiene anche allungando la vita dei prodotti ma ciò implica un esborso finanziario maggiore per un periodo più lungo, nonostante in definitiva si ottenga un beneficio economico.

 

Infine, è fondamentale il ruolo delle istituzioni: se si vuole veramente virare il sistema economico verso modelli più sostenibili, non basta fare appello alla buona volontà dei singoli ma è fondamentale introdurre delle regole che rendano più conveniente comportarsi in modo responsabile. Finché sul mercato ci saranno soluzioni che costano meno perché non rispettano i criteri di sostenibilità, per le realtà sostenibili sarà molto difficile competere e affermarsi.

 

Profilo azienda su transportonline

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline