Green Logistics Experience

28 Nov 2023

RHENUS AIR & OCEAN – ''Green Logistics Experience''

Valeria_Spampinato_-_QHSE_Manager_Italia_RHENUS_AIR_&_OCEAN_srl_transportonline

 

Intervista a Valeria Spampinato - QHSE Manager Italia RHENUS AIR & OCEAN srl.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

La nostra azienda, Rhenus Logistics, si impegna a promuovere pratiche di trasporto sostenibili. Riteniamo che la sostenibilità comprenda aspetti ambientali, sociali e di governance ed è fondamentale che tutti i settori economici adattino le proprie attività di conseguenza. Riconosciamo gli impatti visibili delle nostre operazioni e miriamo a offrire prodotti che rispettino le risorse e diano la priorità al benessere delle persone.

 

Come parte del Gruppo Rhenus, la Divisione Global Rhenus Air & Ocean ha intrapreso diverse azioni che concorrono al nostro progetto in ambito di sostenibilità, attuato a livello globale:

un Team dedicato alla Sostenibilità:Abbiamo creato un team di oltre 15 esperti che lavorano insieme per guidare le nostre iniziative di sostenibilità a livello globale. Questo team garantisce un approccio uniforme alla sostenibilità in tutta la nostra azienda.

Partnership con il Global Compact delle Nazioni Unite: il Gruppo è diventato orgoglioso partner dell'iniziativa volontaria delle Nazioni Unite, che incoraggia le imprese ad adottare politiche sostenibili e socialmente responsabili. Attraverso questa partnership, promuoviamo la sostenibilità e la responsabilità sociale d'impresa nelle nostre operazioni.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs): Abbiamo adottato sei SDG e li stiamo perseguendo attivamente attraverso una serie diversificata e concreta di misure. Questi obiettivi ci aiutano a concentrarci su aree specifiche in cui possiamo avere un impatto positivo, allineando i nostri sforzi con gli obiettivi di sostenibilità globale.

Collaborazione con Clean Cargo: Abbiamo stretto una partnership con Clean Cargo, un'organizzazione che riunisce i leader del settore per lavorare insieme verso obiettivi di sostenibilità comuni. Questa collaborazione ci consente di scambiare conoscenze, condividere le migliori pratiche e collaborare a iniziative che promuovono il trasporto e una logistica sostenibili.

Certificazione EcoVadis: Nel 2022 il Gruppo ha raggiunto il prestigioso Gold Standard, collocandoci nell'1% dei migliori fornitori del settore logistico valutati da EcoVadis. Questo riconoscimento convalida il nostro impegno verso pratiche sostenibili e una gestione responsabile della catena di approvvigionamento.

> Misurazione e analisi delle emissioni: Dal 2019 misuriamo e analizziamo le emissioni generate dalle nostre attività a livello globale. Utilizziamo uno strumento in linea con i criteri del Protocollo sui gas a effetto serra, che ci consente di valutare le emissioni dirette e indirette associate alle nostre operazioni e alla catena di approvvigionamento.

 

Inoltre, stiamo attualmente sviluppando un programma completo di misure di decarbonizzazione per ridurre e compensare le emissioni delle nostre operazioni, sia dirette, sia indirette (spedizioni FCL e LCL), a livello globale.

 

In Italia, siamo particolarmente attenti a promuovere una cultura della sostenibilità all'interno delle nostre sedi. Coinvolgiamo i nostri colleghi in attività di formazione mirate organizzate dal Gruppo Rhenus e avviamo iniziative per aumentare la consapevolezza e la conoscenza della sostenibilità.

 

Per ottimizzare i nostri processi e ridurre il nostro impatto ambientale, abbiamo implementato le seguenti misure:

Energia rinnovabile: ci stiamo impegnando per far sì che l'elettricità che alimenta i nostri uffici provenga da fonti rinnovabili, riducendo la nostra dipendenza dai combustibili fossili.

Green Office Policy: abbiamo adottato una Green Office Policy, che mira a ridurre al minimo la produzione di rifiuti e l'uso di risorse non rinnovabili. Come parte di questa politica, abbiamo adottato l'archiviazione ottica della documentazione, riducendo significativamente il nostro consumo di carta.

Procurement: diamo la priorità a fornitori e prodotti più attenti all’ambiente, contribuendo a una catena di fornitura più sostenibile.

Transizione a veicoli elettrici: stiamo attualmente sviluppando un progetto per la transizione della nostra flotta di auto ai veicoli elettrici, in linea con il nostro impegno a ridurre le emissioni di carbonio e promuovere opzioni di trasporto sostenibili.

Sostenibilità sociale: riconosciamo l'importanza della sostenibilità sociale e nel 2022 e 2023 abbiamo ottenuto la certificazione Great Place to Work. Questa certificazione riflette la nostra dedizione al miglioramento del benessere dei nostri dipendenti e alla creazione di un ambiente di lavoro positivo.

 

Implementando queste misure e cercando continuamente nuove opportunità, ci sforziamo di aprire la strada al trasporto e a una logistica più sostenibili, a vantaggio non solo della nostra azienda ma anche del pianeta.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Per promuovere pratiche di trasporto e pianificazione sostenibili, ci impegniamo attivamente con i nostri partner, inclusi clienti e fornitori, per guidare i cambiamenti necessari.

Per i clienti, offriamo le seguenti soluzioni:

Programma RHEGREEN: Abbiamo sviluppato il primo programma al mondo di riduzione di CO2 per il trasporto aereo. Disponibile a livello globale, RHEGREEN consente ai clienti di scegliere l'opzione di trasporto più sostenibile e ridurre la loro impronta di carbonio senza costi aggiuntivi. Il programma segue una metodologia di calcolo certificata e consente di ridurre le emissioni dal 10% al 40%.

Dashboard delle Emissioni: forniamo ai clienti, a livello globale, una dashboard di emissioni personalizzata che riporta le emissioni generate dalle loro spedizioni, sia via mare che via aerea. Questi report sono trasparenti, affidabili e conformi agli standard internazionali come EN 16258 e IATA/ICAO.

Carburanti alternativi: a livello globale,offriamo ai clienti la possibilità di scegliere carburanti più sostenibili, come biocarburanti, Sustainable Marine Fuel (SMF) e Sustainable Aviation Fuel (SAF). Questa scelta aiuta a ridurre le emissioni associate alle loro spedizioni.

 

Per quanto riguarda i fornitori, collaboriamo a stretto contatto con loro per guidare collettivamente pratiche sostenibili attraverso i seguenti criteri:

Sostenibilità e responsabilità sociale: nella qualificazione dei fornitori, consideriamo non solo il loro rapporto qualità-prezzo, ma anche il loro impegno per la sicurezza, la sostenibilità e la responsabilità sociale. L’analisi di questi fattori ci aiuta a prediligere i fornitori più virtuosi.

Survey ESG: A partire da quest'anno, in Italia abbiamo introdotto un sondaggio ambientale, sociale e di governance per i nostri fornitori. Questa indagine ci consente di valutare in modo più dettagliato il loro impegno in ambito di sostenibilità, rafforzando partnership e collaborazioni con fornitori che dimostrano maggiore attenzione al tema.

 

Il settore dei trasporti e della logistica è caratterizzato da dinamiche di supply chain complesse. La vera sfida sta nell'indirizzare la domanda verso soluzioni più ecologiche, lavorando contemporaneamente per rendere queste opzioni più accessibili ed efficienti. Comprendiamo questa sfida e ci dedichiamo ad aumentare la consapevolezza e fornire soluzioni concrete a più livelli.

 

Profilo azienda su transportonline

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline