Green Logistics Experience

19 Dic 2023

World Capital Group – ''Green Logistics Experience''

Andrea_Faini_CEO_di_WCG_transportonline

 

Intervista ad Andrea Faini - CEO di WCG.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Essendo la nostra una società di consulenza, possiamo essere un osservatorio su cosa stanno facendo le aziende per un trasporto ed una logistica sostenibile.

 

La sostenibilità gioca un ruolo fondamentale nel comparto della logistica, non solo in termini di valorizzazione e ottimizzazione della gestione degli asset logistici e del trasporto merci, ma anche in termini sociali ed economici. Focalizzandosi su alcune tra le soluzioni green più adottate dai player della logistica, troviamo l’installazione di impianti fotovoltaici e l’utilizzo di mezzi elettrici per la movimentazione delle merci. Inoltre, molti operatori logistici hanno già avviato un percorso di analisi dell’impronta carbonica con l’utilizzo di strumenti specifici per il monitoraggio e per la prevenzione degli impatti ambientali, al fine di individuare zone di miglioramento.

Per quanto riguarda un trasporto sempre più sostenibile, la gestione merci tramite pallet a litio è un ottimo alleato per ridurre gli impatti ambientali.  Così come consegne a lungo raggio effettuate non solo attraverso mezzi elettrici, ma soprattutto grazie a soluzioni alternative come biocarburanti.

 

Quali sono i dati legati alla logistica Green in Italia/Lombardia? 

 

In Italia su circa 4.000 magazzini logistici censiti dal Green Transition Hub della LIUC Università Cattaneo e WCG-World Capital Group circa 150 sono sostenibili, ovvero con caratteristiche che permettono di ottenere una certificazione LEED o BREEAM - mentre 40 lo stanno diventando.

 

Questi sono i primi numeri emersi dal nostro Atlante della Logistica - un tool interattivo, aggiornato e dettagliato dei principali nodi logistici italiani (quasi 4.000 immobili per oltre 40 milioni di mq rilevati), nonché database contenente oltre 60 caratteristiche per ogni immobile logistico – che cresce e si fa green.

 

In questa nuova fase dell’Atlante della Logistica, infatti, il Dipartimento di Ricerca di WCG e il Green Transition Hub della LIUC – Università Cattaneo hanno analizzato le peculiarità dei magazzini costruiti con particolare attenzione alla sostenibilità: dalle installazioni di impianti fotovoltaici all’isolamento e impermeabilizzazione della copertura, dall’installazione di luci Led, sensori crepuscolari sino ai sistemi di gestione e monitoraggio dei consumi energetici come software Bms - Building management systems. 

 

Dalla nostra analisi emerge che l’impianto fotovoltaico sul tetto dell’immobile è presente nel 27% dei casi. Le regioni sul podio della distribuzione geografica sono nel nord Italia: Lombardia (24%), Emilia Romagna (12%) e Veneto (11%).

 

Focalizzandoci sulla Regione Lombardia, gli asset attualmente presenti sono 702, per un totale di 10.600.000 mq di superficie coperta*; di questi il 32% (3.400.000 mq) è dotato di impianto fotovoltaico.

Spostandoci sulle specifiche province, Pavia è la provincia più green: circa un milione di metri quadri su 1,8 totali, con 25 immobili su 66 ad avere l'impianto fotovoltaico.

Segue Milano con oltre 853.000 mq su 4,2 milioni e 61 immobili su 324, Bergamo con oltre 711.000 mq e 22 immobili green.

 

* I dati si riferiscono alla regione Lombardia e sono ancora in evoluzione anche se il campione è oggi superiore al 90%.

 

Profilo azienda su transportonline

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline