News

09 Feb 2024

Sciopero al cargo di Malpensa, bloccate le merci e le spedizioni Amazon

SCIOPERO_CARGO_MALPENSA_TRANSPORTONLINE

 

Da mezzanotte è partito il blocco di 24 ore

 

Nei terminal passeggeri di Milano Malpensa e Linate sono stati cancellati in tutto 66 voli in partenza, ma lo sciopero del 9 febbraio colpisce anche l’area merci: da mezzanotte infatti è partita l’astensione dal lavoro e il blocco delle merci anche alla cargo city di Malpensa, la più importante d’Italia.

 

Al mattino piove, all’ingresso della cargo city ci sono i gruppi di operai aeroportuali sotto gli ombrelli e le cerate, la polizia a due passi. Davanti alle porte di carico del magazzino principale un gruppo di picchetto (con ironia?) canta che «il pomeriggio è troppo azzurro».

«Da mezzanotte si è fermato tuttodall’una e mezza non entra ed esce nulla neanche ad Amazon» dice con soddisfazione Renzo Canavesi, sindacalista  della Cub Trasporti, piuttosto rappresentativa al cargo, tra le sigle che hanno promosso lo sciopero.

 

Alla cargo city il blocco riguarda Mle, mentre è regolare l’attività di Alha. E questo perché il sindacato di base aveva già ottenuto un accordo – in Alha e Wfs – con condizioni migliorative. L’accordo è stato ratificato con un referendum tenutosi tra il 6 e l’8 febbraio, che ha visto votare 378 lavoratori (su 487 interessati) e ha visto una larga approvazione dell’accordo, con 355 voti a favore. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: MALPENSANEWS

Toyota MH
Verizon Connect
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline