News

23 Feb 2024

Sabrina De Filippis nuova Presidente della Sezione Trasporti e Logistica di Unindustria

Sabrina_De_Filippis_mercitalia_transportonline

 

L'Assemblea ha nominato gli Organi della Sezione.

 

Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics, capofila del Polo Logistica del Gruppo FS è stata eletta oggi a Roma alla guida della Sezione Trasporti e Logistica di Unindustria l’Unione degli Industriali e delle imprese Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo .

 

«È per me un onore essere nominata Presidente della Sezione Trasporti di Unindustria Lazio – ha dichiarato Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics società capofila del Polo Logistica del Gruppo FS - I trasporti rappresentano un driver strategico per la competitività del sistema imprenditoriale e un fattore abilitante per sviluppare le capacità del territorio di rispondere alle esigenze delle aziende. Per questo è fondamentale creare le condizioni affinché il sistema delle imprese del settore possa esprimere le proprie potenzialità. Come Unindustria dobbiamo accompagnare questa evoluzione, rafforzando il nostro ruolo come soggetto autorevole e primario interlocutore nell’ambito della pianificazione e dello sviluppo di servizi della regione. Da laziale sarà uno stimolo in più contribuire a mettere a sistema l’offerta con la domanda di trasporto a livello territoriale, con particolare riguardo alle aree industriali. Il nostro obiettivo sarà quello di favorire sempre più la costruzione di istanze comuni per il rilancio del settore, da portare all’attenzione delle istituzioni locali e nazionali».

 

La nomina è stata ufficializzata oggi 22 febbraio, presso la sede dell’associazione a Roma dove l'Assemblea elettiva della Sezione Trasporti e logistica di Unindustria ha rinnovato i propri Organi eleggendo Presidente, Consiglio Direttivo e Vicepresidente per il prossimo quadriennio.


La Sezione Trasporti e Logistica di Unindustria associa 79 aziende del settore del trasporto merci e passeggeri e della logistica, per un totale di oltre 7.300 dipendenti.

 

In particolare, sono rappresentati nel consiglio l’intero comparto del trasporto passeggeri (commerciale e tpl), della logistica, del trasporto merci e passeggeri e del fleet management. Nel 2022 il valore totale delle attività logistiche in Italia ha superato i 100 mld di euro (116,4 miliardi) e secondo le previsioni il settore registrerà una decisa crescita del fatturato anche nel biennio 2023-2024. Opportunità da cogliere per un Paese come il nostro che nel contesto europeo negli ultimi anni, pur mantenendo la sua posizione, risulta ancora indietro i principali competitor.

 

Fonte: FSNEWS

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline