News

28 Mar 2024

Masterplan FEDeRATED - Il progetto europeo che mira a rivoluzionare il mondo della Logistica e dei trasporti

FEDERATED_MASTERPLAN_LOGISTICS_TRANSPORTONLINE_01

 

Il prossimo passo del progetto FEDeRATED sarà continuare sulla strada dell'innovazione nella condivisione dei dati.

 

TREVISO - Dopo 5 anni di collaborazione, il progetto FEDeRATED, un'iniziativa finanziata dalla Commissione Europea e finalizzata alla creazione di una rete federata di piattaforme per la condivisione di dati nel trasporto merci e nella logistica, ha finalmente raggiunto un passaggio chiave: la pubblicazione del Masterplan di progetto. Questo documento ufficiale definisce gli elementi essenziali per la digitalizzazione del settore della logistica e definisce una roadmap chiara per i prossimi anni.

 

Il progetto FEDeRATED è stato concepito nel 2019 dalla International Air Transport Association (IATA) e 15 organizzazioni chiave del settore del trasporto e della logistica dislocate in sei Stati membri dell'Unione Europea nel contesto del programma Connecting Europe Facility (CEF). La Vision del progetto FEDeRATED si basa sulla creazione di un’infrastruttura unica che consenta ai dati dei sistemi informatici di aziende e amministrazioni pubbliche di diventare disponibili agli utenti autorizzati attraverso un approccio di pubblicazione e sottoscrizione.

 

Il cuore del progetto FEDeRATED è il Masterplan, un documento che sintetizza i principi guida per lo sviluppo di una rete federata di piattaforme. Il Masterplan prevede l'introduzione dei Digital Twins (gemelli digitali), modelli di simulazione virtuale che riflettono il mondo reale. Questi gemelli ricreano elementi chiave della catena di approvvigionamento in un mondo virtuale, in modo che le organizzazioni possano monitorare, ottimizzare i processi e anticipare futuri scenari.

 

Altri due concetti portanti del progetto risiedono nel modello Semantico (Semantic Model) e nel modello di riferimento (Reference Model), creati per facilitare una comprensione olistica tra gli stakeholder. Il modello semantico (Semantic Model) traduce il modello di riferimento, che è astratto, in dati con dimensioni logiche. Il modello di riferimento (Reference Model) fornisce poi una panoramica degli elementi interconnessi all'interno dell'ecosistema logistico. Entrambi contribuiscono a colmare il divario tra la logistica reale e mondo digitale, consentendo una più intelligente allocazione delle risorse e l'interoperabilità.

 

Basandosi su questi concetti principali, il Masterplan di FEDeRATED delinea gli step concreti per stabilire uno standard di condivisione dati aperta e sicura, eliminando la duplicazione delle informazioni e problemi di privacy. Sfruttando i sistemi informatici esistenti attraverso un approccio di pubblicazione e sottoscrizione, il progetto consente un accesso senza soluzione di continuità ai dati di trasporto e di carico in tempo reale, e per tutti gli utenti autorizzati.

 

Ora che il Masterplan è stato definito, il prossimo passo del progetto FEDeRATED sarà continuare sulla strada dell'innovazione nella condivisione dei dati: "Se si vuole creare un cambiamento, è necessario armarsi di informazioni, e ciò inizia oggi con i dati anziché con documenti cartacei," dice FEDeRATED. "Fornendo un accesso facile e sicuro ai dati di trasporto e di carico in tempo reale, possiamo contribuire a sostenere gli operatori della catena di approvvigionamento e le agenzie di controllo, misurare l'entità dei cambiamenti climatici, migliorare l'efficacia delle loro operazioni e accelerare lo sviluppo economico dell'UE". Nel frattempo, sarà fondamentale rendere la tecnologia di condivisione dati facilmente accessibile a tutti gli stakeholder. "La tecnologia rivoluzionaria è utile solo quando è invisibile e le persone non sanno di interagire con essa.

 

In sintesi, il Masterplan FEDeRATED segna una significativa pietra miliare nel percorso verso un ecosistema logistico interconnesso e abilitato digitalmente all'interno dell'UE.

 

I prossimi passi del progetto FEDeRATED saranno l'applicazione dei risultati provenienti dal Masterplan su una base più ampia e l'adozione da parte del DTLF delle ipotesi di FEDeRATED nel quadro legislativo.

 

federatedplatforms.eu 

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline