News

03 Apr 2024

Brennero, Salvini: ''Avviata la procedura contro l'Austria''

salvini_brennero_austria_traansportonline

 

L'8 aprile prevista audizione all'Ue.

 

divieti unilaterali dell'Austria sono inaccettabili e insostenibili perché bloccano il principale asse di collegamento tra il sud e il nord Europa e fronte dell'inerzia della Commissione pluriennale, che è vergognoso dopo quattro anni di attesa, di una soluzione negoziata, che non è arrivata.

 

Insieme al presidente Meloni e al ministro Fitto e agli altri ministri competenti, abbiamo deciso per la prima volta nella storia di attivare formalmente la procedura prevista dall'articolo 259 del Trattato Istitutivo dell'Ue", ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, al question time.

 

"Abbiamo predisposto un corposo dossier che raccoglie e analizza tutti i dati scientifici, ambientali ed economici che dimostrano l'infondatezza, l'arroganza e l'ingiustizia della scelta austrica", ha spiegato Salvini. "Entro il 15 maggio la Commissione dovrà decidere se adottare o meno un parare motivato" ma "indipendentemente dalla decisione o meno della Commissione, l'Italia potrà comunque decidere se ricorrere o meno alla Corte".

 

Il ministro ha spiegato che è "la prima volta che l'Italia utilizza questo strumento per cui appare difficile dire quali saranno gli esiti dell'audizione". Leggi tutta la notizia

 

Fonte: ANSA

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline