News

23 Mag 2024

Il Presidente dell’ICS Emanuele Grimaldi premiato agli ESG Shipping Awards

Mr_Emanuele_Grimaldi_at_the_ESG_Shipping_Awards_transportonline

 

Emanuele Grimaldi agli ESG Shipping Awards.

 

ATENE - Emanuele Grimaldi, Presidente dell’ICS (International Chamber of Shipping), è stato riconosciuto con l'Honorary Recognition Award agli ESG Shipping Awards. Questo prestigioso riconoscimento è stato conferito in virtù del suo notevole contributo all'industria marittima globale. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 20 maggio presso il Grand Hyatt di Atene, con la presenza di importanti rappresentanti delle istituzioni greche e del cluster marittimo internazionale.

 

All'evento, Emanuele Grimaldi ha espresso la sua gratitudine e ha sottolineato l'importanza del supporto della comunità marittima greca per le iniziative dell'ICS: “È un grande onore essere premiato per il mio contributo all'industria marittima globale. Desidero ringraziare la comunità marittima greca per il sostegno che ci ha dimostrato, supportando le nostre proposte e le nostre iniziative. È grazie a questo supporto e impegno che possiamo plasmare il futuro del trasporto marittimo".

 

Grimaldi ha anche evidenziato l'importanza dei fattori ESG (Environmental, Social, and Governance) nel settore marittimo: "I fattori ambientali, sociali e di governance e il loro impatto sul nostro lavoro e sulle decisioni future stanno diventando sempre più rilevanti, ed è giusto che sia così".

 

Gli ESG Shipping Awards sono stati istituiti per riconoscere gli sforzi e i risultati delle aziende del settore marittimo a livello mondiale che mostrano un notevole impegno verso la sostenibilità e le pratiche commerciali responsabili. L'iniziativa è organizzata dalla Hellenic Chamber of Shipping e dal Ministero greco della navigazione marittima e della politica insulare, mirando a favorire la condivisione di conoscenze e la collaborazione all'interno dell'industria marittima, promuovendo nel contempo un processo decisionale etico, socialmente e ambientalmente consapevole.

 

Durante il suo intervento, Emanuele Grimaldi ha commentato i progressi compiuti dal settore marittimo nel campo ESG: "È importante sottolineare che, anche senza una strategia ESG formale, molte compagnie di navigazione stanno già lavorando a una serie di fattori ESG. Promuovendo la diversità e l'inclusione sul posto di lavoro, praticando il riciclaggio sostenibile delle navi e lavorando per ridurre le emissioni di gas serra, sono solo alcuni esempi del buon lavoro che già viene svolto".

 

Infine, Grimaldi ha concluso il suo discorso sottolineando l'importanza di dare priorità ai fattori ESG per ottenere benefici economici e ha fatto un'appello per maggior impegno nel campo ambientale, sociale e di governance: "Dare priorità ai fattori ESG è un'ottima idea dal punto di vista economico... Stiamo andando nella giusta direzione, ma dobbiamo fare di più. Dobbiamo far risuonare più fortemente il nostro lavoro e i nostri impegni nel campo ESG. Prendiamo sul serio questi aspetti e stiamo lavorando per costruire un futuro sostenibile nel settore marittimo".

 

www.grimaldi.napoli.it 

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie