Green Logistics Experience

13 Giu 2024

WENDA – L’intelligenza artificiale - ''Green Logistics Experience''

mattia_nanetti_wenda_transportonline

 

Intervista a Mattia Nanetti - Cofounder Wenda.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Wenda, attraverso le sue soluzioni basate sull'Intelligenza Artificiale, si impegna attivamente a promuovere un trasporto e una logistica sostenibili. Utilizziamo la tecnologia AI per automatizzare le attività della supply chain e logistica, semplificando l'inserimento e la condivisione dei dati.

 

I modelli intelligenti di AI sono in grado di identificare, classificare ed estrarre efficacemente i dati da documenti non strutturati, immagini, email e testi relativi ai processi logistici. Questo consente di ridurre l'uso di carta e di ottimizzare l'archiviazione e la gestione dei documenti, contribuendo così a una logistica più sostenibile.

 

Inoltre, la nostra soluzione AI non è vincolata da modelli predefiniti, il che significa che possiamo adattarci a vari formati e layout dei documenti, facilitando l'elaborazione e la gestione dei dati in modo efficiente e flessibile.

 

Facilitiamo inoltre trasferimenti dei dati estratti nella nostra piattaforma o in altri sistemi di terze parti come ERP, TMS, WMS, MES e altro ancora, garantendo una gestione fluida e integrata della supply chain.

 

Grazie all'automazione del data entry dei documenti di logistica e supply chain, le aziende possono risparmiare dell'80% del tempo di back-office, aumentando la produttività. Nel complesso, le soluzioni offerte da Wenda consentono alle aziende di ottimizzare i loro processi logistici, riducendo al contempo l'impatto ambientale e promuovendo una logistica più sostenibile nel lungo termine.

Queste tipo di soluzioni sono cruciali per elevare il lavoro della persona che lavora in back-office o nella gestione dei dati, trasformandosi da un inseritore di dati ad un supervisore del processo; un grande cambio per la maggior parte degli operatori di data entry!

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Innanzitutto di condividere i valori sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, sapendo che la sostenibilità economica è indispensabile per ottenere una sostenibilità sociale ed ambientale.

Le nuove tecnologie offrono alle aziende gli strumenti necessari per affrontare con successo le sfide economiche sociali e ambientali che influenzano le loro performance presenti e future. Tali sfide riguardano l’impatto delle operazioni aziendali sulla società e sulle risorse umane ed ambientali.

Tutte le imprese possono avviare processi aziendali e produttivi altamente automatizzati e intelligenti. Questo consente loro di ottimizzare l’allocazione delle risorse, eliminare i deficit operativi e aumentare la flessibilità. Grazie a queste capacità, le aziende possono rendere i loro processi sempre più sostenibili, riducendo al minimo l’impatto ambientale e migliorando la qualità della vita dei propri dipendenti, i quali contribuiscono quotidianamente alla crescita e al successo dell’azienda.

L’intelligenza artificiale ci aiuta a semplificare i processi, ma sono le aziende che, anche con alleanze strategiche, utilizzando gli strumenti disponibili in continua evoluzione, devono affrontare con fiducia i cambiamenti ciascuno nel proprio ambito.

 

Profilo azienda su transportonline

 

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie