Green Logistics Experience

04 Lug 2024

Verizon Connect Italia - ''Green Logistics Experience''

Alberto_Di_Mase__Senior_Country_Marketing_Manager_di_Verizon_Connect_Italia

 

Intervista ad Alberto Di Mase, Senior Country Marketing Manager di Verizon Connect Italia.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Le soluzioni telematiche per il fleet management offrono benefici concreti riguardo alla diminuzione dei consumi e delle emissioni di CO₂, come emerge dal nostro ultimo report sui trend tecnologici per le flotte, secondo cui il 52% degli intervistati italiani ha segnalato una riduzione delle emissioni nocive del proprio parco mezzi e il 55% ha registrato un calo del carburante utilizzato. Come Verizon Connect siamo da sempre al fianco dei nostri clienti per supportarli nella loro trasformazione digitale e ecologica. Con la nostra soluzione Reveal, dedicata alla gestione delle flotte aziendali, forniamo alle aziende un valido strumento per monitorare i consumi e ridurre le emissioni nocive, grazie alla possibilità ricalco dei percorsi in caso di traffico e alla riduzione delle soste a motore acceso. Recentemente, abbiamo ampliato anche al mercato europeo (Italia inclusa) le funzionalità di Reveal EV che consentono l’integrazione nella piattaforma dei dati relativi a livello della batteria e stato di carica dei veicoli – nonché le nuove funzionalità di reporting e di notifica dedicate agli EV – per gestire facilmente le operation delle unità elettriche. In questo modo anche le aziende europee potranno facilmente monitorare il caricamento dei veicoli, mantenendoli pronti in caso di necessità. Con le nuove funzionalità i fleet manager possono verificare istantaneamente il residuo percentuale della batteria così da assicurarsi che i mezzi possano svolgere regolarmente le attività in corso.

 

Inoltre, per offrire alle imprese maggiori informazioni per il loro processo decisionale, Verizon Connect ha integrato Reveal con un nuovo strumento di idoneità per i veicoli elettrici, grazie al quale per i gestori è facilmente possibile vedere quali vettori della flotta con motore a combustione interna possono essere sostituiti da quelli a batteria, assicurandosi che questi soddisfino i requisiti di autonomia giornaliera. La soluzione fornisce, inoltre, a tutti gli utenti di Reveal dettagli sui risparmi previsti in termini di costi del carburante e riduzione di CO₂ che possono aspettarsi nel caso in cui decidano di elettrificare la flotta. Con questi dati, i clienti possono non solo prendere con fiducia la decisione di acquistare mezzi a batteria elettrica, ma anche comprenderne l'impatto più ampio sulle loro attività e sull'ambiente.

 

Anche a livello aziendale siamo ci impegniamo per ridurre il nostro impatto ambientale. A livello globale, nel triennio 2019 – 2022, abbiamo diminuito del 23,3% le nostre emissioni nell’ambito degli scope 1 e 2 e del 15,1% relativamente allo scope 3. Abbiamo emesso 5,6 miliardi di euro in obbligazioni ambientali (dati aggiornati a febbraio 2024) e dal 2009 abbiamo piantato oltre 20 milioni di nuovi alberi.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Cerchiamo anche di far leva sui nostri partner, siano essi clienti o partner di business in senso stretto, affinché puntino sulla tecnologia per ridurre in modo significativo il loro impatto ambientale, soprattutto per quanto riguarda la logistica.

Siamo convinti che l’innovazione rappresenti anche in questo settore l’elemento trainante per migliorare la sostenibilità delle aziende, ma siamo consci del fatto che un processo di trasformazione ecologica non possa avvenire nel breve periodo, ma siamo certi che un approccio più sia la chiave di volta per avere successo nel business di domani.

È un passaggio ormai obbligato, a cui nessuna azienda di nessun settore potrà sottrarsi. E la logistica non potrà essere da meno, in quanto elemento sempre più centrale all’interno delle imprese.

 

Profilo azienda su transportonline

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie