News

09 Lug 2024

Normativa ATP: chiarimenti in merito al rilascio dei certificati sui mezzi esteri

 

Nuova circolare del MIT.

 

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fornisce chiarimenti significativi sul rilascio dei certificati di conformità per i mezzi esteri destinati al trasporto di derrate deperibili in conformità all'accordo ATP.

 

Secondo la recente circolare n.18928 del 2 luglio 2024, i mezzi trasferiti in un Paese appartenente all'accordo ATP devono essere accompagnati da documenti specifici per consentire all'autorità competente del Paese di immatricolazione di rilasciare un certificato di conformità. Questi documenti includono il rapporto di prova del mezzo, il certificato di conformità dell'Autorità competente del Paese di fabbricazione o immatricolazione, e eventuali specifiche tecniche o dichiarazioni di conformità.

 

La circolare identifica due casi principali: il trasferimento di un mezzo di nuova costruzione prima dell'immisione in servizio e il trasferimento di un mezzo già utilizzato. Per entrambi i casi, sono previste procedure specifiche che vanno seguite per ottenere il certificato di conformità necessario.

 

 Fonte: ASSOTIR

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie