Cerca Aziende di:
27 Set 2024
Magellan Circle e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale annunciano la prima edizione di "Offshore Wind Revolution: Building the Industry and Getting the Ports Ready", che si terrà il 24 e 25 ottobre 2024 presso il Marina Convention Center di Palermo, Italia.
L’evento mira a evidenziare la natura strategica del settore eolico offshore e a definire una linea comune, tecnologica e politica, per sfruttare le opportunità di questo mercato in crescita. Verranno discussi temi come l'espansione della catena produttiva in Europa, il ruolo dei porti come hub logistici, le sfide tecnologiche nel Mediterraneo, e le criticità regolamentari in Italia. Si analizzeranno inoltre gli impatti sulle comunità e la transizione energetica nei porti, con l'obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile a lungo termine.
Il 24 ottobre, la giornata inaugurale, sarà dedicata a gruppi di lavoro tematici riservati, durante i quali rappresentanti di aziende, istituzioni e professionisti di alto livello si confronteranno per individuare i punti chiave per lo sviluppo della catena di approvvigionamento eolica offshore nel Mediterraneo da esporre e commentare il giorno dopo durante la Main Conference aperta al pubblico.
"Siamo entusiasti di annunciare la prima edizione dell'evento 'Offshore Wind Revolution'. Questa conferenza rappresenta un'opportunità unica per discutere e pianificare il futuro dell'energia eolica offshore, un settore fondamentale per la transizione energetica europea. Il nostro obiettivo è facilitare il dialogo tra i vari stakeholder, promuovere la collaborazione internazionale e contribuire a posizionare l'Italia come leader in questo mercato emergente", ha dichiarato Alexio Picco, Presidente di Magellan Circle.
Tra i relatori della Main Conference del 25 ottobre figurano importanti esperti del settore, tra cui Massimiliano Atelli,Presidente delle Commissioni VIA-VAS e PNRR-PNIEC del Ministero dell'Ambiente, Jesper Bank,Chief Commercial Officer del Porto di Esbjerg, Stefano Besseghini Presidente di ARERA e Zeno D’Agostino,Presidente dell'European Sea Ports Organisation (ESPO).
“Credo sia opportuno accrescere la conoscenza in questo settore per collocare l'Italia e la Sicilia in una posizione di leader europeo nel mercato dell'energia eolica offshore. E il convegno di Palermo va in questa direzione”, spiega Luca Lupi, segretario generale dell’AdSP del Mare di Sicilia occidentale.
Lo Steering Committee è composto da Alexio Picco (Chairman Magellan Circle), Enrico Carloni (Esperto di Energia Embassy of Denmark in Italy), Fulvio Mamone Capria (Presidente AERO), Mattia Cecchinato (Senior Advisor Offshore Wind WindEurope), Luca Lupi (Segretario generale Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale), Luigi Severini (Ingegnere iLStudio Engineering), e Simone Togni (Presidente ANEV), .
L’evento è stato organizzato con la partnership di WindEurope, ANEV e AERO, e con il patrocinio dell’Ambasciata di Danimarca in Italia edi Innovation Norway.
Gli Sponsor che sostengono l’iniziativa sono AvenHexicon, Baywa r.e., Divento, ESTERMINAL, Hitachi Energy, Key - The Energy Transition Expo, Joint venture Nadara-BlueFloat Energy in Italia, Ocean Winds. Networking Sponsor è ISLA-Italian Shipping and Logistics Agency.
Infine, in co-location con l’evento OWR, il giorno 24 ottobre, si terrà la conferenza del progetto SEANERGY, dedicato alla promozione dell'innovazione e della sostenibilità nei settori marittimo e portuale. L'iniziativa riunirà esperti e innovatori per discutere le strategie e le tecnologie volte a decarbonizzare i porti e a far avanzare la transizione energetica. Info qui.
Per maggiori informazioni sui relatori, consultare l’agenda e per registrarsi all'evento, è possibile visitare il sito al seguente link.
Profilo azienda su transportonline