30 Set 2024

Scania è il primo produttore di autocarri al mondo a riutilizzare i componenti sulla linea di assemblaggio principale

cambio_camion_rigenerato_iregear_scania_trasnportonline

 

Consumato circa il 50% in meno di materiale e circa il 45% in meno di emissioni di carbonio.

 

Il progetto di "rigenerazione" del cambio Milestone ha consumato circa il 50 percento in meno di materiale e circa il 45 percento in meno di emissioni di carbonio rispetto alla produzione di un cambio nuovo di zecca. Il progetto dimostra che è possibile integrare componenti rigenerati direttamente nelle linee di produzione di nuovi veicoli.

 

Per la prima volta al mondo tra i produttori di veicoli pesanti, Scania ha integrato componenti riutilizzati nella sua linea di assemblaggio principale in Svezia. 

 

Questo risultato storico è stato raggiunto all'inizio di quest'anno nell'ambito del progetto di ricerca congiunto iReGear con il KTH Royal Institute of Technology e la Scandinavian Transmission Service AB, ed è stato reso possibile grazie al finanziamento di Vinnova, l'agenzia svedese per l'innovazione. 

 

Il cambio 'rigenerato' è stato sottoposto esattamente agli stessi rigorosi passaggi e test di qualità e funzionalità in linea dei cambi realizzati con parti completamente nuove. È stato valutato sullo stesso banco di prova utilizzato per quelli nuovi, con il monitoraggio di circa 100 parametri di qualità e funzionalità.  

 

Il cambio ha pienamente soddisfatto tutti questi requisiti e pertanto può essere dichiarato "come nuovo", il che garantisce che soddisfa gli standard di qualità e prestazioni per l'installazione sui veicoli Scania. 

 

Oltre al fatto che il cambio rigenerato è pari al nuovo, l'effettivo processo di produzione ha mostrato enormi vantaggi ambientali. Mentre i tassi di sostituzione durante la rigenerazione del cambio possono variare tra circa il 10 e il 100 percento a seconda della cronologia di usura, questo particolare cambio ha consumato circa il 50 percento in meno di materiale e ha causato il 45 percento in meno di emissioni di carbonio rispetto ai cambi realizzati solo con componenti nuovi. 

 

La rigenerazione, che prevede il riutilizzo di vecchie parti per creare nuovi prodotti con qualità pari a quella nuova, è considerata dall'industria automobilistica una strategia promettente per raggiungere gli obiettivi climatici e supportare la transizione verso un'economia circolare. Affronta inoltre i crescenti problemi di scarsità di risorse. Nonostante il suo grande potenziale, la rigenerazione nel settore automobilistico europeo è principalmente limitata alla produzione di pezzi di ricambio per i mercati aftermarket, che rappresentano solo l'1,1 percento della nuova produzione secondo il rapporto dell'European Remanufacturing Network (2015).  

 

L'adozione più ampia del processo richiede ai produttori di veicoli di integrare i componenti rigenerati direttamente nelle linee di produzione dei nuovi veicoli, anziché utilizzarli separatamente nelle vendite al mercato dell'aftermarket. Si spera che il progetto pionieristico iReGear aiuti a guidare la strada per il settore per realizzare questo necessario cambiamento negli sforzi per creare un settore dei trasporti più sostenibile e pulito.  

 

Profilo azienda su transportonline

Green Logistics Expo
Verizon Connect
Soset
Grimaldi Group
Toyota MH
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie