Cerca Aziende di:
07 Mag 2025
Quasi 360 km solo andata, un potenziale risparmio di 3.000 tonnellate di CO2 e un consumo di 75 kWh ogni 100 km: insieme a MAN e al BMW Group, l'azienda di spedizioni di Elflein sta promuovendo la trasformazione sostenibile della logistica automobilistica. Il MAN eTruck di Elflein è stato ora testato nel trasporto inter-stabilimento tra gli stabilimenti del BMW Group di Lipsia e Ratisbona. I 360 chilometri sono stati completati senza problemi e il consumo energetico medio del MAN eTGX su questo percorso durante il test drive effettivo è stato di soli 75 kWh ogni 100 km.
La tratta di trasporto dello stabilimento BMW tra Ratisbona e Lipsia e ritorno viene attualmente percorsa da Elflein 25 volte al giorno, finora con camion diesel e bio-LNG. L'elettrificazione completa dei 50 viaggi giornalieri individuali consentirebbe di risparmiare fino a 3.000 tonnellate di CO₂ all'anno . Questo calcolo si basa su una riduzione di CO₂ di 251 kg per tratta (360 km), estrapolata a 50 viaggi al giorno e un orario di funzionamento di cinque giorni alla settimana; l'utilizzo di bio-LNG non è considerato in questo caso.
Infrastruttura di ricarica e pianificazione: camion elettrici adatti all'uso quotidiano
Con un futuro passaggio graduale ai veicoli elettrici, ciò si tradurrà in una significativa riduzione delle emissioni di CO2 . L'infrastruttura di ricarica per gli eTruck è già disponibile presso il centro logistico di Elflein a Lipsia e, in futuro, in altre sedi di Elflein lungo il percorso.
"Ancora una volta, il MAN eTGX dimostra la sua assoluta praticità e idoneità al trasporto a lungo raggio con Elflein. Nella logistica di produzione di BMW, la variante ultra-ribassata ha potuto dimostrare la sua unicità anche sul mercato del trasporto completamente elettrico fino a tre metri di altezza. Il tutto con un consumo energetico estremamente ridotto di soli 75 kWh ogni 100 chilometri. Ciò dimostra ancora una volta che il passaggio ai veicoli a emissioni zero è già oggi una questione di principio", afferma Dennis Affeld, Amministratore Delegato di MAN Truck & Bus Germania.
Rüdiger Elflein, Managing Partner di Elflein: "Con l'integrazione del primo MAN eTGX nella nostra flotta, compiamo un passo significativo verso la logistica a zero emissioni. L'autonomia dimostra in modo impressionante le prestazioni che i moderni camion elettrici offrono già oggi e che l'ansia da autonomia è infondata. Nel settore della logistica, i percorsi devono essere pianificati meticolosamente e nei dettagli: integrare una stazione di ricarica qui non è un problema. Il nostro obiettivo è espandere costantemente l'elettrificazione della nostra flotta e fornire ai nostri clienti soluzioni di trasporto sostenibili di altissimo livello."
Apertura tecnologica nella logistica
Elflein è da molti anni un partner affidabile del Gruppo BMW per i trasporti inter-stabilimento. L'azienda effettua quotidianamente trasporti nazionali e internazionali per diverse sedi BMW. Viene trasportata un'ampia varietà di merci, come parti di carrozzeria, parti in lamiera e merci pericolose classificate. Gli elevati tempi di ciclo, i requisiti di consegne just-in-time e just-in-sequence e la delicata gestione di materiali complessi rendono il trasporto inter-stabilimento una disciplina logistica di eccellenza: una sfida che Elflein affronta con la massima precisione e forza innovativa.
"La nostra strategia aziendale di apertura tecnologica si riflette anche nella logistica dei trasporti del BMW Group. Per questo motivo, portiamo avanti costantemente progetti logistici pionieristici e abbiamo definito la strategia del BMW Group per la riduzione delle emissioni logistiche a questo scopo. Tra i sistemi di propulsione alternativi, l'e-truck mostra un grande potenziale per la riduzione delle emissioni nel prossimo futuro. Accogliamo con grande favore il fatto che gli e-truck ribassati vengano ora prodotti in serie, poiché sono assolutamente essenziali per la logistica automobilistica", afferma Michael Nikolaides, Responsabile della Rete di Produzione e della Logistica del BMW Group. "L'attuale progetto pilota con e-truck nel trasporto tra gli stabilimenti BMW ha dimostrato che un percorso di andata e ritorno di oltre 700 km è già possibile senza problemi".
Ultra-Low-Liner per la massima flessibilità nella logistica automobilistica
Il MAN eTGX si distingue come veicolo ultra-ribassato con un'altezza del semirimorchio di soli 950 mm, un passo corto di 3,75 metri e una capacità massima della batteria che consente un'autonomia fino a 500 chilometri. Questo lo rende ideale per la logistica automobilistica, dove un volume di carico massimo fino a tre metri di altezza interna è fondamentale. Grazie al suo concetto di batteria modulare con quattro, cinque o sei pacchi batteria e livelli di potenza di 449 o 544 CV, l'eTruck può essere adattato in modo flessibile alle diverse esigenze di trasporto. Oltre alla tecnologia di ricarica CCS standard con una potenza di ricarica fino a 375 kW, il MAN eTGX è disponibile anche con il nuovo standard MCS, che consente capacità di ricarica fino a un megawatt e quindi ricariche intermedie rapide durante le pause di guida. Leggi tutta la notizia
Fonte: MAN