Cerca Aziende di:
16 Mag 2025
Sono ufficialmente iniziati i primi test sull’intermodalità nel trasporto pallet espresso in Italia, un passo concreto verso una logistica più efficiente e sostenibile. A condurli è Green Planet Logistics, rete di imprese italiane di operatori logistici, con l'obiettivo di trasferire una parte del traffico su strada, generato dal settore del pallet espresso – che conta oltre 50.000 pallet movimentati ogni giorno – su direttrici ferroviarie.
Attualmente, migliaia di camion viaggiano ogni notte tra le province italiane per garantire le consegne, ma l’intermodalità potrebbe rappresentare una svolta nella riduzione delle emissioni di CO₂ e nella gestione della carenza di autisti nel settore.
Pallex Italia prima azienda ad aderire al progetto
Pallex Italia, azienda leader nel mercato del trasporto pallet espresso, è stata la prima a credere nella logistica intermodale. Ha aderito con convinzione al test, attivando il collegamento tra il proprio Hub di Landriano (MI) e quello di Maddaloni (CE).
La scelta rappresenta non solo una strategia per ottimizzare i trasporti, ma anche una presa di posizione chiara verso una logistica più sostenibile, in linea con le nuove esigenze ambientali e operative.
Collaborazione e visione condivisa nel progetto intermodale
Il presidente di Green Planet Logistics, Claudio Fraconti, ha espresso gratitudine all’azienda Iorio Spa di Napoli, partner della rete, per il supporto logistico offerto ai test.
Un ringraziamento esteso anche ad altri membri della rete come Lanzi (Parma), attiva nei collegamenti con il Nord Europa, e F.lli Primiceri (Lecce), impegnata sulla dorsale Adriatica, entrambi orientati da tempo verso modelli di trasporto intermodale.
Logistica del capriccio e la sfida dei tempi di consegna
L’iniziativa vuole anche contrastare la cosiddetta “logistica del capriccio”, definizione coniata da Massimo Marciani, presidente del Freight Leader Council, al quale aderisce anche Green Planet Logistics.
In un contesto di carenza crescente di autisti e una tendenza a privilegiare le consegne locali, l’intermodalità può rappresentare una risposta concreta, migliorando l’efficienza delle consegne senza sacrificare la puntualità.