Cerca Aziende di:
19 Mag 2025
Il Traforo del Monte Bianco sarà chiuso completamente alla circolazione veicolare da lunedì 1° settembre 2025 alle ore 17:00 fino a venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 17:00. La comunicazione arriva dal GEIE TMB, il Gruppo d’Interesse Europeo che gestisce la storica infrastruttura tra Italia e Francia, nell’ambito del progetto di ristrutturazione strutturale del tunnel.
La chiusura totale, della durata di 15 settimane consecutive, si rende necessaria per consentire interventi di rifacimento profondo su due sezioni della volta della galleria, a oltre 60 anni dall’apertura del traforo. Il Monte Bianco si pone così all’avanguardia tra le grandi infrastrutture europee per la sicurezza e il risanamento.
Durante questo periodo, è prevista una forte ripercussione sul traffico pesante e commerciale, soprattutto per i flussi logistici e di trasporto merci tra Italia, Svizzera e Francia. Gli operatori del settore sono caldamente invitati a pianificare con anticipo itinerari alternativi, considerando le direttrici del Traforo del Frejus e del Passo del Sempione, in base alle specifiche esigenze di percorrenza.
Questa importante operazione di manutenzione straordinaria, pur comportando disagi temporanei, è finalizzata a migliorare la sicurezza strutturale del tunnel e a prolungarne la vita operativa, nell’ottica di una mobilità transfrontaliera sempre più efficiente e resiliente.
Fonte: ASSOTIR