News

06 Giu 2025

Deroghe tempi di guida e riposo: nuove esenzioni dal MIT

Deroghe_tempi_di_guida_e_riposo_nuove_esenzioni_dal_MIT_TRANSPORTONLINE

 

Il MIT introduce nuove deroghe ai tempi di guida e riposo per alcune tipologie di veicoli e trasporti specifici.

 

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha formalizzato l’introduzione di nuove deroghe tempi di guida e riposo. Il decreto del 22 aprile amplia le casistiche di esenzione dall’obbligo di utilizzo del cronotachigrafo e dal rispetto dei tempi previsti per la guida e il riposo dei conducenti di veicoli pesanti. L’intervento si basa sulle facoltà di deroga concesse agli Stati membri dalla normativa europea, in particolare dal Regolamento (CE) 561/2006 e dal Regolamento (UE) 165/2014.

 

Nuove categorie di veicoli esentate dal rispetto dei tempi di guida

 

Tra le principali tipologie di trasporto esentate, troviamo veicoli fino a 7,5 tonnellate utilizzati da fornitori di servizi postali universali, veicoli scuola guida (non a fini di lucro), mezzi impiegati per servizi essenziali come la manutenzione delle reti idriche, elettriche, fognarie o lo smaltimento rifiuti. Le deroghe si applicano anche ai veicoli speciali destinati al trasporto di materiali per circhi o parchi divertimento, alla raccolta del latte, al trasporto valori e al trasporto di carcasse animali non destinate al consumo umano. Inoltre, vengono inclusi anche i veicoli utilizzati per il trasporto di animali vivi entro un raggio di 100 km.

 

Motivazioni sanitarie e ampliamento delle esenzioni già vigenti

 

Una delle motivazioni più rilevanti per l’introduzione delle nuove deroghe tempi di guida e riposo riguarda la gestione rapida e sicura dei rifiuti animali, in risposta ai recenti episodi epidemici negli allevamenti. La possibilità di derogare alle regole ordinarie consente interventi più tempestivi e adeguati per la tutela della salute pubblica. Le nuove esenzioni si sommano a quelle già previste dal Decreto MIT del 20 giugno 2007, offrendo un quadro normativo aggiornato e più aderente alle esigenze operative del settore dei trasporti su strada.

 

Fonte: ASSOTIR

ERF
GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie