Visirun
eni multicard
Ocean Sped
AS24
TIMOCOM Augmented Logistics
DKV Euro Service
AdBlue
SP TRANS
Gruppo Marta Fernando
Grimaldi Group
Telepass

In primo piano

ZERO GRADI, il workshop del freddo sostenibile

11 giugno 2019, Milano.

ZeroGradi-invito-light

L’11 giugno la quarta edizione dell’evento dedicato alla catena del freddo, promosso da Lamberet. Quest’anno il tema è la sostenibilità nel trasporto a temperatura controllata. Istituito anche lo Zero Gradi Award, premio per la sostenibilità della catena del freddo.

 

Villa Jucker a Legnano sarà il teatro di questo appuntamento ormai fisso per gli operatori della logistica del freddo. Ogni anno si affronta un tema specifico di questo importante comparto del trasporto, che coinvolge anche l’ultimo miglio, e quest’anno si è deciso di approfondire l’aspetto della sostenibilità per chi trasporta a temperatura controllata, specialmente nel segmento del trasporto alimentare.


L’11 giugno, dunque, a partire dalle 14.30 si alterneranno molti ospiti, con la formula della tavola rotonda, per capire innanzitutto come sta andando il mercato, quali sono gli operatori del settore e le minacce che esso può subire da una scarsa regolamentazione e infine le tecnologie più moderne per rendere sempre più sostenibile anche questo comparto.

 

Fondamentale gli asset di chi opera in questo mercato. Per quanto riguarda i trasportatori è necessaria una flotta e del personale che rispettino specifici standard di qualità. Per questo il giusto mix tra flotta di proprietà e utilizzo di “padroncini” è importante per dare un servizio efficiente e nello stesso tempo gestire i flussi economici e le esigenze dei committenti.


Anche l’aspetto “green” è importante, perchè spesso sono proprio i committenti a richiedere l’utilizzo di strumenti e mezzi in linea con le normative ambientali più restrittive. Ma questa richiesta viene poi riconosciuta a livello di prezzo e di costo per il trasporto?


Partendo dalle esigenze del consumatore finale – lo Chef del ristorante DINNER by The Mode che si confronterà con Daniele Testi, presidente di SOS-LOG, associazione impegnata nella green logistics – gli ospiti della tavola rotonda cercheranno di rispondere a questo e altri quesiti nella tavola rotonda che vedrà protagonisti: Donatella Prampolini, vice presidente di Confcommercio, Mauro Brivio, rappresentante di FAI Milano e imprenditore logistico del freddo (Brivio & Viganò), Daniele Toniolo di Volkswagen Veicoli Commerciali, Paolo Starace, amministratore delegato di DAF Italia e Gianni Cramarossa di Certiquality. Infine, darà il suo contributo Ismaele Iaconi, Commercial & Marketing Director di Lamberet Italia, protagonista nel trasporto a temperatura controllata sia per il lungo raggio che per l’ultimo meglio, spesso elemento più critico della supply chain.


L’evento di quest’anno, inoltre, vede l’istituzione di un premio dedicato proprio alle aziende del comparto, lo ZERO GRADI AWARD. La giuria, presieduta dal Prof. Paolo Volta, è composta da: Luca Barassi (Trasportare Oggi), Ferruccio Venturoli (Trasportare Oggi), Paolo Altieri (Il Mondo dei Trasporti), Carlo Otto Brambilla (Trasporto Commerciale), Carlo Baratta (Transportonline), Sandro Mantella (Lamberet S.p.a.), Gianni Cramarossa (Certiquality), Paolo Starace (DAF), Luca Bedin (Volkswagen), Sandro Pietramala (Savino Del Bene), Donatella Prampolini (Confcommercio), Mauro Brivio (FAI Milano).

 

Essa è tenuta a valutare i progetti e le attività delle aziende di produzione agroalimentare e di operatori logistici specializzati nel trasporto a temperatura controllata, assegnano un premio per ogni categoria. Il trofeo, una realizzazione esclusiva di Acitoinox, sarà consegnato alle aziende vincitrici, proprio in occasione di questo evento per poi brindare nel parco della Villa Jucker al termine della cerimonia.

 

L’appuntamento, come detto, è promosso da LAMBERET in collaborazione con DAF e Volkswagen Veicoli Commerciali e organizzato da TForma e Trasportare Oggi, ma le aziende che hanno contribuito a questa edizione e parteciperanno alla giornata dell’11 giugno sono molte: Morini Rent, FAI milano, Certiquality, Melform, Transpobank e Transportonline.

 


Potete avere tutti i dettagli sul programma qui: www.tforma.eu/zerogradi2019 

 

www.trasportale.it

 

 

Pubbliconsult Multimedia
Testata giornalistica registrata
al tribunale di Torino n. 228/2018
P IVA: 04977270018

© Copyright 1996 - Credits - Mappa - transportonline.com