Eni Station
Verizon Connect
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
AdBlue

In primo piano

Verizon Connect - ''Green Logistics Experience''

Intervista ad Alberto Di Mase – Country Marketing Manager di Verizon Connect Italia.

Alberto_Di_Mase__Verizon_Connect_Italia_transportonline

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

La telematica può rivelarsi un valido alleato per chi gestisce flotte aziendali di qualsiasi dimensione e per tutti coloro che puntano su una mobilità smart e sostenibile; Verizon, in questo senso, offre una serie di strumenti in grado di ridurre in modo significativo l’impatto ambientale delle flotte.

 

Ad esempio, è possibile ottimizzare il consumo di carburante e ridurre le emissioni di CO₂, attraverso l’accesso a informazioni dettagliate sulla posizione dei veicoli, nell’ottica di rendere le consegne più efficienti e agili. Le soluzioni GPS per il controllo delle flotte, infatti, consentono di monitorare il consumo di tutti i veicoli in tempo reale, ottimizzandone i percorsi di marcia. In questo modo è più semplice evitare traffico e ingorghi e prendere decisioni volte a ridurre l’utilizzo di carburante, al fine di produrre un impatto positivo sul piano della sostenibilità.

 

Inoltre, conoscere il comportamento degli autisti al volante, grazie agli strumenti che ci offre la telematica, è essenziale per evitare gli sprechi di carburante e promuovere uno stile di guida più “ecologico”. Infatti, cattive pratiche di guida che includono velocità troppo elevate, frenate improvvise, fermo motore, un uso eccessivo del cambio, sono la principale causa di consumo per i veicoli di una flotta.

 

In questo senso, la digitalizzazione delle flotte a favore della sostenibilità abbraccia non solo la questione delle emissioni inquinanti, ma anche altre tematiche come il traffico, la riduzione degli incidenti stradali e della documentazione cartacea, in un’ottica di miglioramento della qualità della mobilità a trecentosessanta gradi.

 

La tecnologia per la gestione delle flotte rappresenta l’asset fondamentale per tutte le aziende che vogliono impegnarsi concretamente in termini di sviluppo sostenibile, perché offre l’opportunità di velocizzare la transizione energetica in atto, a beneficio della produttività complessiva. In questo scenario, Verizon guida il cambiamento verso un futuro caratterizzato da flotte ecologiche, maggiore efficienza energetica, minor consumo di carburante ed emissioni ridotte.

 

Cosa chiedete ai vostri partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Più che chiedere, noi consigliamo ai nostri partner, siano essi clienti o partner di business di puntare sulla tecnologia per ridurre il loro impatto ambientale a partire da quello delle loro flotte, grandi o piccole che siano. Oggi è importante che tutte le aziende che movimentano merci o persone facciano i conti con la sostenibilità perché, nel prossimo futuro, sarà uno degli elementi discriminanti per un business di successo.

 

Per questo motivo a tutti i nostri partner suggeriamo di implementare una soluzione telematica per le proprie flotte, in modo da diventare più sostenibili a cominciare dalla logistica. Si tratta di un passaggio importante, quasi obbligato ormai, perché se è vero che le tematiche green sono oggi estremamente attuali è anche vero che la logistica, intesa anche come gestione delle flotte, diventerà sempre più centrale nel business aziendale.

 

Dunque è indispensabile mettere in campo ogni strumento, a partire da quelli che ci fornisce la tecnologia, per migliorare l’impatto ambientale di un settore tanto importante.

 

Profilo azienda su transportonline

 

 

Pubbliconsult Multimedia
Testata giornalistica registrata
al tribunale di Torino n. 228/2018
P IVA: 04977270018

© Copyright 1996 - Credits - Mappa - transportonline.com