Green Logistics Expo
Verizon Connect
Soset
Grimaldi Group
Toyota MH
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie

In primo piano

Sogedim - ''Green Logistics Experience''

Intervista ad Ermenegildo Milani - Direttore commerciale Sogedim Srl.

ermenegildo_milani_sogedim_transportonline_03

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto e una logistica sostenibile?

 

Sogedim attribuisce molta importanza all’adozione di politiche sostenibili dentro e fuori dall’azienda e persegue con una serie di misure il suo piano di transizione green.

 

La volontà di uno spedizioniere attento all’ambiente si riconosce nelle piccole cose, che riguardano, per esempio, la sostituzione della flotta aziendale con veicoli elettrici. Sogedim elettrifica il parco auto nel 2021, come primo step da cui sviluppare altri ambiziosi progetti a ridotto impatto ambientale, comunicando a clienti e dipendenti l’adesione a un futuro più sostenibile.

 

Salvaguardare la natura è ormai una necessità improrogabile, e sempre in un’ottica di risparmio energetico, Sogedim introduce, tra le varie iniziative green, la creazione di un’app eco-friendly che grazie alla completa eliminazione del cartaceo dal percorso di supply chain, rende il brand  paperless arricchendolo di valore. Al di là dell’obiettivo sostenibile che l’app riveste per l’azienda,  l’app offre una maggiore rapidità nelle operazioni di cross docking e carico-scarico, con un incremento qualitativo delle operazioni di track and trace attraverso un controllo completo e in tempo reale delle varie fasi di movimentazione della merce.

 

La filosofia Sogedim è di impronta sostenibile anche nel sensibilizzare i dipendenti ad adottare comportamenti responsabili per il risparmio idrico e nell’utilizzo parsimonioso di risorse non solo  come l’acqua, ma in generale in linea alle iniziative ecologiche già in atto sul tema “risparmio risorse” a livello planetario.

 

A riprova del nostro engagement in materia, in seguito all’apertura di un secondo magazzino Sogedim al terminal di Mesero2, abbiamo ottenuto la certificazione LEED® GOLD M2, un riconoscimento volontario applicabile agli edifici nella propria interezza.

 

Un magazzino certificato Leed valuta svariati aspetti, dalla riduzione delle emissioni e dei consumi energetici, al contributo che spazi interni più innovativi e avanguardistici possono conferire al benessere delle risorse umane, alla loro corretta riallocazione e alla qualità dell’ambiente lavorativo indoor e outdoor.

 

Il terminal M2 rispetta le pratiche di sostenibilità come stabilito nella certificazione LEED.

 

La sostenibilità è, quindi, una delle componenti fondamentali del paradigma aziendale, propedeutica alla creazione di un benessere sempre maggiore e a misura d’uomo: non ultima, l’iniziativa di un pacchetto ore di fisioterapia interna dedicata ai dipendenti che, al bisogno, possono usufruirne. La responsabilità sociale e il benessere dei lavoratori sono tra i principi fondanti delle attività di Sogedim: un clima aziendale disteso e un ambiente di lavoro favorevole che siano di ausilio al corretto coordinamento delle attività e delle risorse, hanno senso nel momento in cui determinano un livello di soddisfazione tale da indurre clienti e dipendenti al sostegno incondizionato del brand. Se l’advocacy è alta, e se le persone sono soddisfatte e conquistate dall’azienda, la supportano e il livello di qualità del servizio cresce nel tempo, meglio ancora se in modo spontaneo.

 

Un progetto importante concluso nel 2022 riguarda l’istallazione di pannelli fotovoltaici sul tetto dell’Headquarter di Mesero in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica al fine di alimentare l’intera sede e gli uffici tutti, magazzini compresi, quindi effettuare ogni attività nel pieno rispetto della tutela ambientale.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Il cliente contemporaneo è sempre più aderente e propenso all’adozione di servizi concretamente utili al miglioramento ambientale ed è per questo che per Sogedim è necessario affidarsi a collaboratori mossi dal vivo e incessante desiderio di migliorare la qualità dei propri servizi con soluzioni di trasporto e iniziative ambientali sempre più efficaci.

 

L’azienda di trasporti internazionali Sogedim ha già costruito le sue fondamenta grazie a una rete di partneraffidabili e attivi nel condividere, sia lato logistica sia lato spedizioni, il perseguimento di un servizio altamente qualitativo. Per lo spedizioniere la qualità di un servizio si esprime anche nell’attenzione rivolta nei confronti dell’ambiente e nell’utilizzo parsimonioso delle risorse del pianeta.

 

 Profilo azienda su transportonline

 

 

Pubbliconsult Multimedia
Testata giornalistica registrata
al tribunale di Torino n. 228/2018
P IVA: 04977270018

© Copyright 1996 - Credits - Mappa - transportonline.com