Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline

In primo piano

project44 – ''Green Logistics Experience''

Intervista a Luca Apriletti - Regional Vice President, Italy & MEA, project44.

Luca_Apriletti_-_Regional_Vice_President_project44_TRANSPORTOLINE_01

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

In un momento in cui le crisi climatiche sono in aumento e le emissioni globali continuano ad aumentare, investire nella costruzione di una supply chain sostenibile è più importante che mai.

 

Il 60% delle emissioni di carbonio proviene dalla catena di fornitura di un'azienda. Ma la maggior parte delle aziende si concentra sul miglioramento delle strutture e dell'elettricità quando queste rappresentano solo il 10% delle loro emissioni. E, secondo i dati di Accenture, solo il 16% delle aziende attualmente misura le proprie emissioni Scope 3 a un livello avanzato.

 

Il raggiungimento di supply chain più ecologiche e pulite consiste nel misurare e poi ridurre le emissioni della supply chain Scope 3. E in qualità di leader del settore nella visibilità della supply chain, project44 è in una posizione unica per aiutare spedizionieri, LSP e vettori a fare proprio questo.

 

La nostra piattaforma aiuta i nostri clienti a misurare e mitigare le emissioni della supply chain a livello globale, in tutte le regioni e modalità di trasporto. A sua volta, questo consente ai nostri clienti di ottimizzare non solo i costi e le prestazioni, ma anche le emissioni.

 

La visibilità delle emissioni preparerà inoltre i clienti di project44 a soddisfare i nuovi requisiti di rendicontazione del carbonio previsti dall'Organizzazione marittima internazionale (IMO) 2023 e la proposta di direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale (CSRD) dell'Unione europea, che richiede alle aziende di misurare e segnalare le emissioni di Scope 3.

 

Insieme ai nostri clienti, possiamo compiere progressi verso la misurazione, il monitoraggio e la riduzione delle emissioni del trasporto merci con la visibilità globale offerta dalla piattaforma project44:

• Dati: utilizza i tuoi dati di visibilità di classe mondiale esistenti tramite project44 per calcolare le emissioni del trasporto merci in modo estremamente accurato.

• Visibilità: ottieni visibilità sulla tua impronta di carbonio storica e attuale per modalità, paese, corsia e vettore, il tutto con granularità a livello di spedizione.

• Flusso di lavoro: ridurre attivamente l'impatto ambientale incorporando le emissioni di carbonio nel processo di appalto per la valutazione e la selezione del vettore.

 

Sappiamo che affrontare gli obiettivi climatici globali non sarà facile, ma comprendiamo anche che raggiungere questi obiettivi è una delle più grandi opportunità dell'umanità. Insieme possiamo lavorare per ottenere supply chain più ecologiche e pulite.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

project44 è impegnata in pratiche di trasporto e logistica sostenibili e lavora a stretto contatto con partner chiave per promuovere queste iniziative. Un partner importante è Generation Investment Management, una società di investimenti sostenibili. Insieme, project44 e Generation promuovono opzioni di trasporto più ecologiche, la riduzione delle emissioni di carbonio e una maggiore efficienza della catena di approvvigionamento.  

  

project44 chiede ai suoi partner di partecipare attivamente alle iniziative di trasporto sostenibile dando priorità alla riduzione delle emissioni di carbonio, al miglioramento dell'efficienza operativa e all'adozione di alternative più ecologiche. 

 

Profilo azienda su transportonline

 

 

Pubbliconsult Multimedia
Testata giornalistica registrata
al tribunale di Torino n. 228/2018
P IVA: 04977270018

© Copyright 1996 - Credits - Mappa - transportonline.com