Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie

In primo piano

UPS Healthcare - ''Green Logistics Experience''

Intervista a Carlo Mambretti - CSR Manager UPS Healthcare.

Carlo_Mambretti_CSR_Manager_UPS_Healthcare_transportonline_01

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

La domanda di una logistica sempre più sostenibile nel settore sanitario è destinata a crescere. Stiamo assistendo a un aumento dei trattamenti complessi, dai dispositivi medici all'avanguardia alle terapie geniche personalizzate. Questo significa che la logistica healthcare deve evolversi per affrontare diverse sfide specializzateminimizzando al contempo l'impatto ambientale.

 

E man mano che diventiamo più complessi e specializzati, i margini di errore si riducono ulteriormente. Ciò ha comportato per l’intero settore un ripensamento e una riprogettazione della suppply chain in particolare per quanto riguarda sostenibilità, alla conformità e alle normative, oltre a una svolta verso i dati e la tecnologia.

 

Noi siamo impegnati a creare una catena di approvvigionamento farmaceutica più sostenibile e resiliente, che diventi un punto di riferimento per l’intero settore healthcare. In tal senso, attraverso investimenti mirati in tecnologie innovativeinfrastrutture ecologiche e pratiche di gestione responsabili, UPS Healthcare contribuisce attivamente a ridurre l’impatto ambientale delle proprie operazioni e a garantire la consegna sicura ed efficiente di prodotti farmaceutici critici in tutto il mondo. La nostra strategia di sostenibilità si basa su un approccio olistico che comprende l'intera supply chain, dalla gestione dei trasporti alla progettazione delle strutture, fino alle iniziative di riciclaggio e all’uso di energie rinnovabili. Disponiamo di una flotta di oltre 1.100 veicoli a temperatura controllata, la più grande a livello globale, progettata per garantire il trasporto ottimale dei prodotti farmaceutici riducendo al minimo l’impronta di carbonio. Questi veicoli sono in grado di effettuare consegne conformi a GDP, a ospedali, farmacie, cliniche, laboratori e medici, di prodotti critici e sensibili alla temperatura. Analizzando le nostre strutture, possiamo osservare che tutte rispettano i più alti standard di sostenibilità. Ad esempio, la nostra nuova facility di Passo Corese, in provincia di Rieti, ha un sistema di riscaldamento e raffreddamento alimentato da pannelli solari in loco ed è stato progettato secondo gli standard BREEAM. Per la facility è stato disposto un investimento di 15 milioni di euro in tecnologia di automazione all'avanguardia, con oltre 80 robot che utilizzano meno energia rispetto alle attrezzature di smistamento tradizionali e aiutano ad accrescere l’efficienza energetica, riducendo gli errori e aumentando la capacità di stoccaggio. Stiamo espandendo l’implementazione di questa tecnologia di automazione ad altre strutture in Europa, come quella di Madrid. Ci impegniamo a ridurre i rifiuti di imballaggio attraverso vari programmi che promuovono l'uso di contenitori riutilizzabili e soluzioni di packaging più efficienti. E la tecnologia ci viene di nuovo in aiuto: a Passo Corese utilizziamo un sistema di imballaggio automatizzato che ci consente di ridurre l'uso di materiali di imbottitura e carta, con una riduzione del 75% del volume dell’mballaggio e del 100% del materiale riemptivo e chiusura in plastica. UPS Healthcare gestisce diversi impianti di riciclaggio anche in Europa e negli Stati Uniti, contribuendo a significative riduzioni dei rifiuti.

 

La maggior parte delle nostre strutture europee è alimentata da elettricità rinnovabile. Per fare un esempio pratico, presso il centro di Roermond, l’azienda ha installato 2.500 pannelli solari che generano oltre 1,2 GWh di energia pulita all'anno. Questo ci consente non solo di alimentare le operazioni della struttura, ma anche di vendere l'energia in eccesso alla rete, supportando gli sforzi di sostenibilità locali.

 

Qui inUPS Healthcare, abbiamo la missione di diventare carbon neutral entro il 2050: ciò significa ridurre il nostro impatto ambientale in tutto ciò che facciamo. Attraverso questi sforzi complessivi, dimostriamo il nostro impegno a creare una rete logistica più sostenibile e resiliente, con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per l'industria sanitaria.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Non possiamo raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità da soli. Ecco perché la collaborazione con i nostri partner è assolutamente fondamentale. Abbiamo bisogno che la responsabilità ambientale sia un impegno condiviso. Quindi, cosa cerchiamo in un partner? Vogliamo aziende che siano appassionate di sostenibilità quanto noi. Che siamo lungimiranti e abbraccino tecnologie e strumenti digitali innovativi. Perché? Perché tutto si riduce ai dati, al controllo e alla visibilità. Essere in grado di aggregare dati lungo l'intera catena di approvvigionamento - dati di inventario nei magazzini, dati di spedizione in entrata e in uscita, dati di temperatura, metriche di sostenibilità e altro ancora – ti permette di avere un flusso completo, dal ritiro alla consegna, che rende la supply chain più “intelligente” e, di conseguenza, più resiliente. In questo contesto, tecnologie avanzate come la robotica, i sistemi di prelievo automatizzati e le soluzioni di tracciabilità giocano un ruolo vitale poiché aiutano a ottimizzare l'evasione degli ordini, ridurre gli errori, aumentare l’efficienza e garantire la conformità normativa. Come facciamo infatti ad assicurare che questi prodotti sanitari critici arrivino dove devono essere, in tempo e alla temperatura perfetta, minimizzando le possibilità di deterioramento? Attraverso una tecnologia all'avanguardia. Possiamo tracciare la posizione e la temperatura dei pacchi durante l’intero viaggio fornendo accesso prioritario al nostro network. A proposito di consegne puntuali, il nostro servizio UPS® Premier ci consente di intervenire con opzioni di recupero in tempo reale in caso di ritardi o variazioni di temperatura delle spedizioni. È come avere gli occhi sul tuo pacco ovunque nel mondo, localizzandolo nel raggio di tre metri e garantendo che arrivi a destinazione. Perchè siamo consapevoli che non stiamo solo movimentando dei pacchi, ma c’è in gioco la salute dei pazienti. E offriamo ai nostri clienti del settore sanitario UPS Supply Chain Symphony® per UPS Healthcare, una piattaforma basata sul cloud, progettata per gestire e integrare i dati della catena di approvvigionamento provenienti da vari sistemi operativi, offrendo così una visione completa della loro logistica. Questa piattaforma non solo consolida i dati, ma consente anche alle aziende di prendere decisioni informate, pianificare efficacemente e prevedere con precisione.

 

Inoltre, incoraggiamo i nostri partner ad adottare soluzioni di imballaggio sostenibili. E anche implementare pratiche efficaci di gestione dei rifiuti è cruciale per minimizzare il nostro impatto ambientale.

 

Ci aspettiamo che i nostri partner condividano il nostro impegno verso gli ESG. Questo non implica solo la sostenibilità ambientale, ma anche affrontare aspetti sociali e di governance, come pratiche di lavoro equo, diversità, equità e inclusione. Lavorando in linea con i nostri obiettivi ESG, i partner ci aiutano a creare un network logistico più olistico e sostenibile. Stabilendo questi requisiti, ci assicuriamo che contribuiscano alla nostra missione di fornire soluzioni logistiche precise, efficienti e scalabili.

 

Profilo azienda su transportonline

 

 

Pubbliconsult Multimedia
Testata giornalistica registrata
al tribunale di Torino n. 228/2018
P IVA: 04977270018

© Copyright 1996 - Credits - Mappa - transportonline.com