Print
Stampa

09/10/2018

Tempo di controparti digitali

Il progresso tecnologico ha già da tempo superato tutte le aspettative della società. Internet delle cose (Internet of Things inglese, IoT), la capacità di tracciare le merci sulla rete e digitalizzare i prodotti consentono di gestire il ciclo di vita del prodotto in modo complesso. Utilizzando i dati dei dispositivi del cliente, le aziende ottengono le informazioni che consentono di creare prodotti mirati e ottimizzati in base a un cliente specifico. Le controparti digitali diventano uno degli elementi di questo processo.

 

Controparte digitale: cosa significa?

 

Il concetto di equivalenti digitali non è nuovo. I modelli 2D e 3D vengono utilizzati nella progettazione assistita da computer (inglese Computer-Aided Design, CAD) da oltre 30 anni. Tuttavia, il termine stesso "gemello digitale" (inglese digital twin) è apparso relativamente di recente. In termini semplici, un gemello digitale è una copia virtuale di ogni oggetto fisico, dispositivo, macchina, processo industriale o di produzione che può essere visto su qualsiasi computer.

 

A che cosa serve la copia digitale?

 

COMPRENDERE

 

Una controparte digitale può essere utilizzata per diversi scopi. Innanzitutto, consente una più profonda comprensione di alcuni processi senza interferenze nel prodotto stesso. Immagina che il tuo compito sia di riparare il motore rotto della macchina, ma non conosci la causa dell'incidente. Un'analisi dettagliata del motore digitale sul monitor del computer ti permetterà di "guardare dentro" l'auto e vedere la causa del difetto.

 

PREVEDERE

 

Come verificare se la macchina che stai per acquistare è davvero adatta alla tua fabbrica?  Comprare o non comprare? Per ottenere una risposta, è sufficiente effettuare la manipolazione con la copia virtuale. Il display 3D della fabbrica e la nuova macchina ti permetteranno di prevedere il suo lavoro e dissipare tutti i dubbi relativi all'acquisto.OTTIMIZZARE 

I gemelli digitali aiutano a identificare in modo rapido e preciso i problemi negli affari. Grazie a questo, le aziende possono accelerare la produzione di prodotti, ridurre i costi sull'intera catena di produzione, ottimizzando in tal modo il business. Tutti i cambiamenti che si verificano in un dispositivo, una macchina o un sistema reale si rifletteranno nel suo modello digitale. Ciò garantirà un efficace controllo a distanza dell'oggetto e consentirà di rilevare in anticipo i malfunzionamenti dell'apparecchiatura o per fissare in tempo utile l'inizio della sua usura.

 

Dove si può applicare le copie digitali?

 

Innanzitutto, il gemello digitale è associato all'industria automobilistica. In questo campo, esso viene più spesso utilizzato nella progettazione e costruzione di veicoli e linee tecnologiche. Tuttavia, le tecnologie legate alla rappresentazione digitale della realtà sono oggi utilizzate praticamente in ogni settore.

 

Ad esempio, una controparte digitale è ideale per il lavoro correlato alla manutenzione dei macchinari. Un dipendente che effettua il montaggio, ispezione o riparazione di un veicolo può utilizzare le informazioni e le istruzioni esatte ricevute in tempo reale e controllare il suo lavoro. Il sistema gli dirà quale elemento lui deve controllare, gli indica la sua posizione e informa quali strumenti e quali pezzi di ricambio lui dovrebbe usare. Il gemello digitale è anche utile per la costruzione e la riparazione di aeromobili ed è anche adatto per lo sviluppo dei sistemi di guida utilizzati nell'industria aerospaziale.  È interessante notare che persino le città hanno già i loro gemelli digitali. Un esempio vivido è Rennes, città e comune in Francia. Lì è stato sviluppato il modello digitale della città "Virtual Rennes", utilizzato per creare il concetto di sviluppo della città. Il gemello digitale di Rennes consente ai funzionari, residenti, aziende e fornitori di servizi di simulare l'implementazione  delle decisioni relative allo sviluppo della città. Prima che le autorità cittadine prendano una decisione (per esempio, sulla costruzione di una nuova linea metropolitana), su un gemello digitale loro possono sia considerare l'opportunità stessa sia testare tutte le soluzioni possibili  In un certo senso, il gemello digitale ti consente persino di prevedere il futuro. Prima di iniziare a implementare un progetto - qualcosa da riparare, distruggere ed avere spesso i costi inutili, prima si puo’ sperimentare nel modo virtuale con il gemello digitale. Ciò ti consentirà di vedere sullo schermo del computer se le azioni previste saranno realmente realizzate e solo nel caso del risultato positivo iniziare il lavoro. 

 

Gemello logistico

 

Nella logistica, il concetto digital twin può essere utilizzato nelle diverse fasi del processo. A proposito delle capacità del gemello logistico, Machey Tyuburchi, Lean Manager & Data Protection Officer del gruppo di società AsstrA-Associated Traffic AG racconta: "Il gemello digitale è una soluzione utile in tutte le fasi di qualsiasi processo. Iniziando con lo sviluppo di un design della confezione per un prodotto che permetterà di ridurre al minimo il consumo di materiale e ridurre le dimensioni della confezione. Un buon esempio è il metodo di imballaggio degli elementi dei mobili, il quale viene applicato da IKEA. Anche la fase successiva del processo - il trasporto delle merci - può essere ottimizzata utilizzando questo approccio. Ad esempio, si parla del design dei camion per utilizzare tutto il potenziale della loro capacità di carico.

 

Questo metodo aiuterà anche l’immagazzinamento delle merci, perché le opportunità dei magazzini possono essere analizzate anche con l'aiuto di digital twin in fase di progettazione. Grazie a ciò, lo spazio affittato per lo stoccaggio del magazzino verrà utilizzato nel modo migliore e i processi che si verificano all'interno del magazzino saranno ottimali. "

 

Come si può vedere dagli esempi sopraindicati, un gemello digitale nel settore della logistica può essere utilizzato in molte situazioni. Il suo utilizzo consentirà una pianificazione, una progettazione e un utilizzo ancora più efficienti delle risorse disponibili di trasporto e logistica.

 

Secondo le previsioni degli esperti mondiali, entro il 2020 il numero delle aziende che utilizzano i gemelli digitali crescerà del 30% (rispetto al 2000). Secondo gli analisti, ciò migliorerà le prestazioni aziendali associate alla realizzazione dei prodotti innovativi e alla produttività in tutta l'organizzazione, aumentando i loro profitti del 25%.Tuttavia, per raggiungere il successo, le imprese devono costantemente sviluppare i nuovi modelli economici e di business, ricordando e comprendendo che un gemello digitale non è la soluzione di tutti i problemi.

 

By AsstrA

asstraitalia@asstraitalia.com

 

 

www.asstraitalia.com