Print
Stampa

05/12/2018

Esplode autocisterna sulla Salaria: 2 morti e 17 feriti

Incendio ed esplosione nel distributore di un’area servizio sulla Salaria, nel reatino. Il bilancio provvisorio è di due morti e 17 feriti, tre dei quali in codice rosso. L’esplosione, avvenuta poco prima delle 15 di mercoledì all’altezza del distributore Ip al chilometro 37 della Salaria, è partita da un’autocisterna che stava scaricando gpl nell’area di servizio nei pressi di Fara Sabina, in prossimità dell’abitato di Borgo Quinzio (Rieti). Le vittime sono un pompiere, Stefano Colasanti, 53 anni, di Rieti, «e un civile che si trovava nei pressi del distributore ed è stato investito dall’esplosione», ha detto il questore di Rieti, Antonio Mannoni. Confermando la morte di uno di loro - che faceva parte della squadra di Poggio Mirteto - i vigili del fuoco in un tweet hanno scritto: «Dolore senza fine».

 

L'esplosione


Secondo le ricostruzioni, un incendio è divampato mentre sulla strada stava transitando un mezzo dei Vigili del fuoco; un pompiere si è fermato e ha chiamato i soccorsi. Le fiamme nel frattempo avevano fatto alzare la temperatura e trasformato il liquido in gas. L'esplosione, violentissima, si è verificata poco dopo l'arrivo della squadra dei vigili del fuoco da Poggio Mirteto, e ha sbalzato fino a 80 metri di distanza cisterna e mezzi che si trovavano sul posto. Le fiamme sono arrivate fino a una strada parallela alla Salaria, dove è stato trovato il secondo corpo. Ancora da chiarire se la persona fosse all'esterno o all'interno di una automobile. Al momento l'incendio è stato domato e sono in corso le operazioni di bonifica. Sono in corso i rilievi del nucleo investigativo dei Carabinieri di Rieti.)

 

 

Feriti


Feriti altri sette vigili del fuoco, giunti sul posto prima del boato dai distaccamenti di Poggio Mirteto e Montelibretti proprio per sedare le prime fiamme. Tra i feriti, anche alcuni soccorritori del 118, con ustioni al volto.

 

Il sindaco: «Situazione seria»


«Stiamo monitorando costantemente la situazione. Abbiamo deviato il traffico proveniente da Roma lungo la via Farnese, non è consentito a nessuno di avvicinarsi all’area dell’esplosione». È quanto scrive su Facebook il sindaco di Fara Sabina, Davide Basilicata, a seguito dell’esplosione. L'area è stata interdetta ed è stata predisposta una zona rossa. «Siamo in attesa delle bonifiche dei vigili del fuoco e le successive comunicazioni su un'eventuale evacuazione», ha aggiunto il primo cittadino. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: CORRIERE DELLA SERA / ROMA