Print
Stampa

15/03/2019

Interporto Sud Europa di Marcianise, arrestato per bancarotta il proprietario del gruppo Barletta

La Guardia di Finanza di Caserta ha arrestato l'imprenditore Giuseppe Barletta, proprietario dell'Interporto Sud Europa, piattaforma per la logistica e il trasporto merci tra le più grandi del Mezzogiorno, che si trova nei comuni casertani di Maddaloni e Marcianise.



L'indagine è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. L'accusa è di bancarotta fraudolenta e altri reati, tra cui l'autoriciclaggio. Barletta è finito agli arresti domiciliari insieme ad un collaboratore; i militari hanno anche eseguito altre due misure dell'obbligo di firma e un sequestro di liquidità, beni immobili e quote societarie per 28 milioni di euro.

 

"L’Interporto Sud Europa Spa è estraneo alla vicenda che ha coinvolto questa mattina Giuseppe Barletta - si legge in una nota della società - Le indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e dalla Guardia di Finanza non riguardano la società Interporto Sud Europa spa. Abbiamo fiducia nell’operato della magistratura e ci auguriamo che si possa fare presto chiarezza su tutto".



Il "dominus" dell'operazione, per gli inquirenti, era Barletta, a capo dell'omonimo gruppo, imprenditore nell'ambito della costruzione edilizia e commerciale che ha oltre 50 società, alcune delle quali in Austria. Secondo i pm, Barletta avrebbe svuotato di liquidità le società che hanno costruito l'Interporto di Marcianise. Tra gli indagati a piede libero anche un noto funzionario pubblico.