Print
Stampa

11/07/2019

Autostrade, Genova off limits per i carichi eccezionali

Autostrade genovesi off limits per i trasporti eccezionali. Da ieri è scattato il divieto di transito per i mezzi con massa superiore alle 44 tonnellate su alcune tratte del nodo genovese per interventi di manutenzione sui viadotti. In particolare, le interdizioni, al momento a tempo indeterminato, riguardano la A-26 (Voltri-Gravellona Toce) nel segmento tra Masone e Ovada (con una deroga di quattro ore nella notte tra sabato e domenica), e in quello tra Alessandria Sud e l'allacciamento con la A-7 (Genova-MIlano), nonchè il tratto della A-10 (Genova-Savona) tra Celle Ligure e l'allacciamento con la A-6 (Savona-Torino). In seria difficoltà i trasporti da e per il porto di Genova, primo scalo italiano. Ma parecchi problemi riguarderanno anche gli approdi di La spezia e Savona-Vado.


"Da ieri società autostrade ha di fatto messo al bando i trasporti eccezionali e quindi il transito di tutti i carichi indispensabili, ad esempio per il settore dell'impiantistica, sul primo tronco genova, di fatto paralizzando l'attività dei terminal portuali liguri in questo settore di importanza strategica - denuncia in una nota Trasportounito Genova - per le imprese di trasporti eccezionali, note per la loro professionalità e la qualificazione delle loro risorse umane altamente qualificate, si prospetta quindi un black out totale e l'impossibilità di soddisfare le richieste di trasporto della clientela".


Autostrade per l'Italia con una nota fa sapere: "Nelle attività di manutenzione della rete ligure, la direzione di Tronco di Genova ha attivato temporanee misure di limitazione al traffico pesante per l'installazione o la presenza di alcuni cantieri. Si sta lavorando per chiudere rapidamente gli interventi che possono prevedere parziali limitazioni dei trasporti eccezionali. E' quanto è stato fatto già negli ultimi mesi, con limitazioni similari per l'esecuzione di cinque cantieri installati e rapidamente terminati. Sulla rete ligure, come sul resto della rete autostradale nazionale gestita da Aspi sono in corso gli interventi nelle Gallerie nell'ambito del piano di interventi obbligatori (previsti ai sensi del D.lgs 264/06) - finalizzati al potenziamento degli impianti delle gallerie di lunghezza superiore ai 500 mt - che prevedono in alcuni casi la chiusura notturna al traffico di alcuni tratti autostradali. La direzione di Tronco di Genova è in costante contatto con le istituzioni competenti ed è a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie per la gestione del traffico sulla rete di competenza".

 

 

Fonte: LA REPUBBLICA - GENOVA