Print
Stampa

07/11/2019

Continua il trend negativo del cargo aereo

Come ogni mese, Iata ha pubblicato i dati relativi ai mercati globali del trasporto merci aereo.

 

Se da una parte la capacità di trasporto (misurata in in tonnellate di merci disponibili) è aumentata del 2,1%, dall'altra continua il trend negativo della domanda, che nel mese di settembre segna un calo del -4,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

Le cause di questi undici mesi consecutivi in calo sono da ricercarsi nell'intensificarsi della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, Corea del Sud e Giappone; nel deterioramento del commercio globale e nella debolezza in alcuni dei principali driver economici.

 

"La guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina continua a incidere sull'industria del trasporto aereo di merci. La pausa di ottobre sugli aumenti delle tariffe tra Washington e Pechino è una buona notizia. Ma sono già stati colpiti miliardi di dollari di scambi, che hanno contribuito all'ennesimo calo della domanda. E possiamo aspettarci che il difficile contesto economico per il trasporto aereo di merci continui ", ha dichiarato Alexandre de Juniac, direttore generale e CEO della IATA.

 

Fonte: IATA