Print
Stampa

02/12/2019

Cina: giro di vite su trasporto merci pericolose

PECHINO - Quasi 3 milioni di tonnellate di merci pericolose vengono trasportate ogni giorno attraverso la Cina: per questo le autorità locali hanno pianificato di rendere il trasporto più sicuro attraverso regole più severe. Una nuova serie di misure per la gestione della sicurezza del trasporto stradale di merci pericolose entrerà in vigore il 1° gennaio 2020.


Le misure, emanate da sei dipartimenti tra cui il Ministero dei Trasporti e il Ministero dell'Industria e delle Tecnologie dell'Informazione cinesi, sono volte a rafforzare la gestione dell'intera catena, dal carico e trasporto di merci pericolose, alla sicurezza dei veicoli e alla formazione dei lavoratori del settore.

 

Wu Chungeng, portavoce del Ministero dei Trasporti cinese, ha detto che a fine 2018 la Cina aveva circa 12.300 imprese di trasporto su strada che si occupavano di merci pericolose, con circa 373.000 veicoli e 1,6 milioni di dipendenti. E ha spiegato che circa il 70 percento delle merci pericolose viene consegnato attraverso il trasporto su strada. 

 

Fonte: ANSA  - MONDO