Print
Stampa

13/02/2020

IVECO si aggiudica il prestigioso iF DESIGN AWARD 2020 per l’IVECO S-Way

TORINO - IVECO ha vinto il prestigioso iF DESIGN AWARD 2020 per l'IVECO S-Way nella categoria Automobili/Veicoli della sezione Prodotti. Riconosciuta come simbolo dell'eccellenza del design, questa premiazione annuale viene organizzata da iF International Forum Design GmbH, uno degli istituti di design indipendenti più antichi al mondo.

 

L'IVECO S-Way è stato selezionato da una giuria internazionale composta da 78 esperti indipendenti, tra 7.298 candidati proposti da 56 paesi. I criteri per la selezione includono il livello di innovazione ed elaborazione in termini di unicità del prodotto, esecuzione e lavorazione; la funzionalità, comprese le caratteristiche di fruibilità, ergonomia e sicurezza; l'estetica e la carica emotiva, la concezione spaziale; la responsabilità aziendale in termini di efficienza di produzione, considerazione degli standard ambientali e dell'impronta di carbonio, responsabilità sociale e design universale; e infine il posizionamento del prodotto.

 

Thomas Hilse, IVECO Brand President, ha affermato: “Ricevere un premio tanto prestigioso è un vero onore. Si tratta di un importante riconoscimento da parte di un'autorevole giuria indipendente, che conferma il raggiungimento del nostro obiettivo: ridefinire l'idea di centralità del cliente con un veicolo che sfrutta il design e le più recenti innovazioni nel campo della connettività e dell'automazione per offrire una soluzione completa, che promette di rendere inarrestabili clienti e autisti.”

 

L'IVECO S-Way soddisfa perfettamente i criteri richiesti: la cabina è stata completamente riprogettata intorno alle esigenze di proprietari e autisti. Il suo design offre agli autisti condizioni di lavoro e vivibilità a bordo straordinarie, senza trascurare il fattore sicurezza. Il veicolo fornisce un pacchetto completo di funzioni sviluppate con particolare focus sulla centralità dell'autista, la sostenibilità e un nuovo livello di connettività: tutto ciò di cui gli operatori logistici hanno bisogno per massimizzare i tempi di operatività, l'efficienza e la produttività, al fine di avere successo in un mercato estremamente competitivo.

 

L'obiettivo alla base del design dell'IVECO S-Way è quello di combinare le migliori caratteristiche tecniche e aerodinamiche per creare un insieme armonioso e integrato, in grado di trasmettere tecnologia e potenza, dinamismo ed equilibrio, raffinatezza e qualità.

 

L'IVECO S-Way è caratterizzato da tutti i dettagli stilistici che identificano il DNA di IVECO, tra cui il logo che domina la distintiva e dettagliata griglia anteriore, la forma affusolata dei fanali, le pregiate superfici e le proporzioni equilibrate tipiche del design made in Italy.

 

Il veicolo raggiunge vette altissime nell'integrazione estetica dei numerosi elementi che compongono la sua architettura: la parte superiore del veicolo ed il paraurti sono armoniosamente collegate attraverso la grande griglia frontale che conferisce un raffinato senso di continuità, prolungato anche lateralmente tramite le linee arrotondate del profilo del veicolo.

 

Il tetto, progettato per massimizzare lo spazio utile in cabina, contribuisce all'impressione di grandezza, forza e stabilità emanata dal veicolo.

 

Il design esterno è rigorosamente dettato dall'aerodinamica: i deflettori posizionati accanto ai fari incanalano l'aria lungo la parte inferiore, eliminando le turbolenze generate dalle ruote, mentre gli angoli arrotondati della cabina ne guidano il flusso perché scorra fluidamente lungo il lato superiore.

 

Inoltre, l'IVECO S-Way è stato sviluppato secondo i massimi standard in termini di spazio, sia dal punto di vista lavorativo che della vivibilità. Il pavimento della cabina è posizionato in modo tale da raggiungere un perfetto equilibrio tra accessibilità e semplicità di movimento. Il tunnel motore è stato ribassato pur mantenendo un comodo accesso a tre gradini. Anche la spaziosità della zona giorno risulta incrementata grazie al nuovo profilo del tetto, ottimizzato per facilitare i movimenti in cabina anche quando si sta in piedi.

 

www.iveco.com