Print
Stampa

21/05/2020

''Argento'' da EcoVadis per AsstrA

Ciò che svolge il ruolo decisivo per il Cliente nella scelta di un produttore di beni o di un fornitore di servizi: secondo uno studio Nielsen, per l'85% dei consumatori globali importante è la politica ambientale dell’azienda. L'84% dei partecipanti ha dichiarato di concentrarsi sulla trasparenza e l'onestà degli affari dell'azienda.

 

 

Secondo lo standard ISO 26000, la responsabilità sociale d’impresa (CSR) è la responsabilità dell'organizzazione sull'impatto delle decisioni e delle azioni sulla società e sull'ambiente che si manifesta in comportamenti trasparenti ed etici.

 

Una società che rispecchia il concetto di CSR:

- contribuisce allo sviluppo sostenibile, compresi la salute e il benessere della società;

- tiene conto delle aspettative delle parti interessate;

- è conforme alle leggi in vigore e agli standard comportamentali internazionali;

- è integrata nell’organizzazione e attuata in partenariato.

Come assicurarsi che il partner logistico selezionato aderisca al concetto di CSR? Bisogna richiedere una valutazione da un'agenzia di classificazione internazionale.

 

Il gruppo di società di trasporto e logistica AsstrA ha ottenuto "argento" nella valutazione della responsabilità sociale dell’impresa da EcoVadis, l’agenzia chiave di rating nelle catene di approvvigionamento internazionali.

 

Audit di EcoVadis è progettato per la valutazione e il monitoraggio del lavoro delle aziende. EcoVadis si impegna a gestire i rischi e integrare le iniziative ambientali nelle catene di approvvigionamento globali. Lo scopo della valutazione della responsabilità sociale dell’impresa è determinare la qualità del sistema di gestione della CSR nell’azienda. L'attenzione si concentra sulle azioni strategiche e tattiche dell'azienda.

 

I criteri di valutazione si basano sugli standard internazionali di CSR. In base vi sono i principi del Patto mondiale delle Nazioni Unite, le convenzioni dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), lo standard Global Reporting Initiative (GRI), lo standard ISO 26000 e i principi di CERES (Coalition for Environmentally Responsible Business). La valutazione comprende un'analisi di 21 indicatori, che sono raggruppati per 4 gruppi tematici: ambiente, pratiche sociali, etica e fornitori.

 

Vladislav Aleynikov, il responsabile della direzione di qualità, ambiente e sicurezza del lavoro di AsstrA-Associated Traffic AG, condivide: “La partecipazione alla valutazione è un indicatore del desiderio del gruppo di società di soddisfare gli standard di responsabilità sociale dell’mpresa. La valutazione complessiva di AsstrA basata sui risultati dell'audit di EcoVadis è stata di 54 su 100. Grazie ad una valutazione oggettiva, i Clienti aziendali sono sicuri dell'approccio consapevole del gruppo di società nel condurre gli affari. Per i Clienti di AsstrA futuri e attuali, la presenza della valutazione da parte dell’agenzia di rating consente di risparmiare le risorse sull’audit. “Argento” da EcoVadis  è un marchio di qualità di AsstrA".

 

By AsstrA
asstraitalia@asstraitalia.com
www.asstraitalia.com