Print
Stampa

14/09/2020

In Cina il primo camion a guida autonoma

ROMA - La First Automotive Works Jiefang Co. Ltd (FAW Jiefang), il costruttore automobilistico cinese di proprietà statale, ha lanciato sul mercato un nuovo autocarro a guida autonoma: il J7. Secondo la società cinese, il modello L3 di questo camion a guida autonoma, sviluppato in collaborazione tra la FAW Jiefang e la PlusAI, una start-up statunitense con sede in California attiva nel settore dell'intelligenza artificiale, getterà le basi per la versione L4, che dovrebbe essere immessa sul mercato nel 2023.


A basse velocità e solo a certe condizioni, l'automazione del modello L3 consente ai conducenti di togliere le mani dal volante o gli occhi dalla strada, mentre la versione L4 permette un livello di automazione più elevato che generalmente non richiede alcun coinvolgimento né supervisione umana.

 

Dotato di sette telecamere, cinque radar a onde millimetriche e un lidar, oltre a un sistema di pilota automatico, l'autocarro J7 è in grado di sorpassare, cambiare e immettersi in corsia, controllare e adattare la velocità, monitorare gli angoli ciechi, evitare gli ostacoli ed effettuare altre manovre, tutto in maniera automatica.


Questo camion a guida autonoma sarà prodotto su vasta scala e genererà grandi quantità di dati a basso costo durante le attività su strada per addestrare l'algoritmo L4. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: LA REPUBBLICA