Print
Stampa

28/10/2020

Logistica, Zalando assume 1000 addetti grazie al boom dell’ecommerce

È un caso giornalisticamente interessante. Perché è sicuramente anticiclico: oltre mille assunzioni (a tempo equivalente) in pianta stabile in questo momento da far tremare i polsi. Perché è sicuramente anticonvenzionale nel settore della logistica dove prolifera precariato, contratti in sub-appalto, lavoro nero, persino caporalato come da inchieste della magistratura che hanno persino portato all’amministrazione straordinaria di alcune realtà che non rispettavano le norme. Ecco perché il caso Fiege merita di essere raccontato. Si tratta del gestore del sito logistico di Zalando, il colosso tedesco dell’ecommerce che nell’abbigliamento si è andato a prendere una domanda di mercato in pochissimi anni.

 

L’accordo sindacale firmato con la Filt Cgil, stra- rappresentativa nel polo veronese di Nogarole Rocca, introduce alcune elementi interessanti. Finora Fiege usava forme contrattuali flessibili in funzione di una domanda molto mutevole. Ma considerando i volumi in crescita derivanti dalle misure restrittive imposta dalla pandemia di Covid19, la società ha deciso di consolidare l’organico con l’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori impiegati. «Il percorso di stabilizzazione — recita l’intesa — dovrà essere accompagnato da un sistema di relazioni sindacali che consenta di favorire la crescita occupazionale del sito, bilanciando le esigenze di tutela del lavoro con la necessità di mantenere un alto livello di efficienza e di produttività».

 

Nei contratti di assunzione (i profili per il 60% verranno scelti da quelli attualmente in organico non in pianta stabile) non sarà incluso il periodo di prova e verrà riconosciuta un’anzianità lavorativa pari ai periodi di lavoro già svolti in azienda. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: CORRIERE DELLA SERA - L'ECONOMIA