Print
Stampa

05/07/2021

Autostrade nel caos: pedaggio gratis esteso sino ad Albisola sulla A10

SAVONA – Autostrada gratuita sino ad Albisola sulla A10 Genova Ventimiglia. A partire dalle 00.00 del 5 luglio, l’esenzione totale del pedaggio, già attiva sui tratti autostradali maggiormente interessati dal programma di cantierizzazione in atto sulla rete ligure, sarà estesa in A10 fino alla stazione di Albisola. A comunicarlo la stessa società Autostrade per l’Italia a seguito delle proteste per i disagi causati dai cantieri e per i problemi causati al trasporto merci e ai flussi di turisti.

 

La misura è stata disposta, come condiviso con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, in relazione all’avanzamento del programma dei lavori in corso, principalmente sulle gallerie.

 

La nuova configurazione delle esenzioni è finalizzata ad alleviare ulteriormente i disagi derivanti dal necessario interventi per l’ammodernamento delle infrastrutture autostradali, definito periodicamente con il MIMS e condiviso con gli Enti territoriali, ed è stata determinata sulla base dell’analisi dei flussi di traffico registrati nell’ultimo periodo e in relazione ai volumi che caratterizzano la stagione.

 

Il nuovo schema di esenzioni – che saranno automaticamente applicate al momento del pagamento indipendentemente dalla modalità utilizzata – prevede pertanto la gratuità del pedaggio per percorsi con origine e destinazione tra i caselli di Ovada, Masone, Albisola, Celle Ligure, Varazze, Arenzano, Genova Prà, Genova Pegli, Genova Aeroporto, Genova Ovest, Genova Bolzaneto e Genova Est. Rimane attiva l’esenzione del 50% del pedaggio tra i caselli di Genova Est, Genova Nervi, Recco e Rapallo.
L’agevolazione su tali tratte è riconosciuta anche per i transiti dei veicoli, in uscita e in entrata ai suddetti caselli, con origine/destinazione i caselli dell’A7 da Vignole Borbera, dell’A12 da Sestri Levante.

 

Fonte: LIGURIAOGGI.IT