Print
Stampa

12/10/2021

Sequestrati 28 impianti di gasolio abusivi nell’Alto Mantovano

 

ALTO MANTOVANO - Operazione della Guardia di Finanza di Mantova di contrasto al fenomeno della distribuzione di carburanti abusivi. La tenenza di Castiglione delle Stiviere ha individuato e sequestrato, in tutto l’Alto Mantovano, 28 impianti e oltre 100mila litri di gasolio per autotrazione.

 

L’attività investigativa, avviata nel febbraio di due anni fa, è stata svolta attraverso un’attentissima analisi delle informazioni ricavabili dalle banche dati informatiche in uso alle Fiamme Gialle, sostenuta da un capillare controllo del territorio.

 

L’indagine ha avuto lo scopo di accertare il regolare impiego di carburante per usi agevolati, come ad esempio in agricoltura, e individuare eventuali traffici di combustibile di contrabbando o di provenienza illecita e verificare il possesso delle necessarie autorizzazioni amministrative oltre che garantire la salvaguardia dell’ambiente.

 

Quasi tutti gli impianti sequestrati, costituiti da serbatoi della capacità variabile tra i 5 e i 10 metri cubi, erano collegati a dispositivi privi della certificazione antincendio e quindi a rischio di esplosione. Non solo. Erano collocati a pochi metri dalle abitazioni o a ridosso di capannoni frequentati ogni giorno da numerosi lavoratori. Inoltre alcuni impianti, già in funzione da diversi anni, presentavano chiari segni di deterioramento che avrebbero potuto causare, nel breve periodo, sversamenti accidentali, con contaminazione del terreno e delle falde. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: GAZZETTA DI MANTOVA