Print
Stampa

20/10/2021

Una nuova stazione di rifornimento self-service di gas naturale e biometano ad Arquata Scrivia

ARQUATA SCRIVIA - Snam4Mobility, la società di Snam attiva nella mobilità sostenibile, ha inaugurato lunedì 18 ottobre, ad Arquata Scrivia una nuova stazione di rifornimento self-service di gas naturale (CNG e LNG) e biometano (bio-CNG e bio-LNG). L’impianto consentirà agli automobilisti di fare rifornimento in totale autonomia 24 ore su 24. 

 

Il distributore, gestito da Goldengas, è posizionato nei pressi dell’uscita del casello autostradale A7 (Milano-Genova), ed erogherà carburanti alternativi ed ecologici. Tra questi, nei prossimi mesi, anche il biometano compresso e liquefatto (bio-CNG e bio-LNG) proveniente dall’impianto Snam di Tortona, in Piemonte, e ricavato a partire da rifiuti organici (FORSU). Il biometano è una fonte rinnovabile fondamentale per la mobilità green e per la riduzione delle emissioni nel settore dei trasporti leggeri e pesanti.

 

All’apertura della stazione presenti il sindaco di Arquata Scrivia Alberto Basso, dell’Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Alessandria Federico Riboldi, del presidente di NGV Italy Mariarosa Baroni, del presidente di Assogasmetano Flavio Merigo, dell’Italy Market Alternative Propulsions Manager di IVECO Fabrizio Buffa e del Senior Vice President Filling Stations di Snam4Mobility Andrea Ricci. Tra i partner, hanno preso parte all’evento Paratori, con un truck IVECO personalizzato per l’occasione e che sarà alimentato a biometano, Ecomotive Solutions ed Ecomotori.

 

Per consentire a tutti gli automobilisti di effettuare il rifornimento in modalità self-service in piena sicurezza, a valle dell’emanazione del decreto in materia, Snam ha lanciato a novembre 2020 il sito iovadoametano.it, portale di riferimento sul settore della mobilità sostenibile a gas naturale e a biometano con un video tutorial apposito. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: LA STAMPA