Print
Stampa

23/11/2021

Effetto Covid: sei milioni di merci non consegnate in Italia

RUXELLES - Il lockdown costa all’Italia qualcosa come sei milioni di merci di vario genere mai consegnate. Tra chiusura di frontiere, stop produttivi, telelavoro e confinamenti di ogni tipo, il trasporto su strada ha visto tanti, tantissimi camion non circolare per la rete stradale e autostradale del Paese. Il risultato è che nel picco della pandemia, da aprile a giugno 2020, lo Stivale è stato attraversato da 29.493.000 tonnellate di beni e prodotti, 4,9 milioni in meno su scala trimestrale (gennaio-marzo 2020) e addirittura 5,9 milioni su scala annuale (aprile-giugno 2019, quando il volume di merci per chilometro percorso aveva fatto registrare i 35,4 milioni di tonnellate).

 

Un fenomeno, quello dello stop dei Tir e del calo della circolazione delle merci, non solo italiano. In tutto il territorio dell’Unione italiano durante la fase più acuta della crisi sanitaria sono venute a mancare circa 45 milioni di tonnellate di beni di vario genere nell’UE.

 

«I blocchi e le altre misure imposte da molti Stati membri nel 2020 per contrastare la pandemia di COVID-19 hanno avuto un impatto negativo impatto sul trasporto merci su strada, in particolare nel secondo trimestre del 2020», spiega Eurostat nella nota di accompagnamento ai dati resi pubblici oggi. La buona notizia è che il secondo trimestre del 2020 è anche il periodo alla fine di cui si è tornato a far ripartire l’economia, e questo ha permesso di poter riavere negozi pieni e imprese rifornite. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: LA STAMPA