Print
Stampa

13/01/2022

Presentato il camion elettrico a guida autonoma disegnato da Pininfarina

ROMA – DeepWay, società controllata dal colosso cinese Baidu, ha presentato Xingtu, un camion pesante elettrico capace di offrire la guida autonoma completa. Disegnato da Pininfarina Shanghai, lo studio asiatico della celebre factory torinese, DeepWay Xingtu è il primo camion smart alla spina sviluppato interamente in Cina e progettato per rispondere a diversi scenari operativi all’insegna di fattori come intelligenza, prestazioni, design e spazio. Sul fronte dell’intelligenza il camion è equipaggiato con l’Highway Intelligence System di DeepWay che si basa sulla tecnologia di guida autonoma di Baidu.

 

Grazie alla dotazione di 11 telecamere di bordo, 1 rilevatore a infrarossi, radar a onde millimetriche e un sensore Lidar, insieme ad algoritmi avanzati, Xingtu permette la guida autonoma completa, dal rilevamento all’esecuzione, in 100 millisecondi, nonché il rilevamento di un raggio di oltre un chilometro. Le performance del DeepWay Xingtu, secondo i test di simulazione con il China automobile research institute, hanno mostrato un coefficiente di resistenza al vento di 0,35, in grado di ridurre efficacemente il consumo energetico. A pieno carico (49 tonnellate), la batteria da 450 kWh sviluppata su misura per Xingtu permette un’autonomia fino a 300 km e può essere ricaricata in un’ora. Per la massima operatività, DeepWay ha sviluppato anche una soluzione di “swapping” (sostituzione rapida della batteria) che avviene in soli sei minuti.

 

Anche il design leggero e integrato di batteria e telaio, riduce notevolmente la resistenza al vento e, secondo la casa, grazie alla sua architettura, il camion è molto più facile da controllare, più stabile e più sicuro. I progettisti di Pininfarina hanno poi applicato a questo futuristico autocarro pesante il tocco tipico del design “Made in Italy” con linee eleganti e pure abbinate a un’elevata attenzione all’aerodinamica. DeepWay e Pininfarina hanno concentrato la loro attenzione sullo spazio interno per dare vita a un abitacolo intelligente, una specie di seconda “casa” per i camionisti impegnati in trasporti a lungo raggio, con spazi separati per la guida, il lavoro e lo svago. La dotazione prevede un assistente vocale intelligente, un ampio sistema di infotainment touchscreen e sedili e letti molto confortevoli. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: LA REPUBBLICA