Print
Stampa

08/03/2022

Il trasporto refrigerato in Italia

MILANO - Un’istantanea del trasporto refrigerato in Italia, dello stato attuale delle flotte e della loro distribuzione sul territorio. È quanto elaborato da OITAF – Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci – nel primo Libro Bianco ATP, che verrà presentato ufficialmente a Milano giovedì 10 marzo 2022 alle 11.30, nell’ambito dell’evento Shipping, Forwarding & Logistics MEET Industry, presso il Centro Conferenze di Assolombarda.

 

È un momento storico, che segna un cambio di passo nella conoscenza di un segmento fondamentale per la catena logistica alimentare del nostro paese - ha dichiarato Clara Ricozzi, Presidente di OITAF– Dopo anni in cui abbiamo avuto a disposizione solo sondaggi e stime, per la prima volta l’elaborazione dei dati grezzi forniti dal MIMS ci ha consentito di elaborare un’analisi accurata di un settore fondamentale per la sicurezza e la qualità degli alimenti che giungono sulle nostre tavole”.

 

Il Libro Bianco ATP fotografa fedelmente la consistenza, la distribuzione sul territorio e l’aggregazione in flotte dei veicoli refrigerati destinati al trasporto degli alimenti,  che sfiorano  il totale di 200.000 unità tra veicoli e semirimorchi.

 

L’elaborazione sviluppata da OITAF, accompagnata da grafici e tabelle, ha messo in luce numeri interessanti. La regione con il maggior numero di veicoli ATP -  esclusi i semirimorchi -  è la Campania, con 15.051 unità, seguita dalla Lombardia con 13.454 e dal Lazio con 12.073. Ragionando per aree Nielsen, il Sud è primo, con 41.902 veicoli, seguito dal Centro con 26.797 e poi da Nord Est e Nord Ovest. In totale i veicoli ATP censiti, nei parametri sono ricordati, sono 118.318.

 

Distinguendo ulteriormente tra furgoni (Light Commercial Vehicle, fino a 35 quintali) e autocarri (M-HCV, Medium Heavy Commercial Vehicle, oltre 35 quintali), la Campania conserva il primato per la prima categoria, mentre la Lombardia è prima per gli M-HCV.

 

Attualmente OITAF ha in preparazione il secondo volume del Libro Bianco, che conterrà l’elaborazione dei dati del rimorchiato ATP, completando in questo modo la prima fotografia del trasporto refrigerato in Italia.

 

La presentazione del Libro Bianco ATP è in programma giovedì 10 marzo 2022, a partire dalla 11.30, nella Sala principale del Centro Conferenze Assolombarda, a cura di Clara Ricozzi e Giuseppe Guzzardi, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di OITAF. Seguirà un panel moderato da Giuseppe Guzzardi con la partecipazione di  Pasquale d’Anzi, Direttore Generale del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, di un  rappresentante del Freight Leaders Council,di Umberto Torello, Presidente di Transfrigoroute Italia,di Sandro Mantella, AD di Lamberet Italia,  di Riccardo Miuccio, LCV manager di  Arval Service Lease Italia, di Massimiliano Perri, Italy Market Business Director di  IVECO, di Bruno Cortecci,Direttore commerciale di Plastoblok Italiana e partecipante agli  organismi di standardizzazione  WP11 e CEN TC413.Chiuderà la sessione la presentazione Coperture assicurative per il rischio di deperimento della merce, a cura di Franco Larizza, Presidente CDA di Larizza Consulting.

 

oitaf.com