Print
Stampa

10/03/2022

La ricerca della sostenibilità - ''Green Logistics Experience''

La sostenibilità è la ricerca di una condizione di equilibrio a livello di eco-sistema, finalizzata a salvaguardare la vita, l’ambiente, la soddisfazione dei bisogni e il benessere attuali e futuri.

 

È un concetto dinamico in quanto strettamente connesso a parametri di crescita, evoluzione, complessità, sviluppo e innovazione tecnologica che viene declinato in più dimensioni.

 

La sostenibilità ambientale riguarda la responsabilità nel corretto utilizzo e rinnovamento delle risorse e la attenzione alle bio-diversità.

 

La sostenibilità sociale è la capacità di garantire condizioni di salute, sicurezza, giustizia e inclusione.

 

La sostenibilità economica fa riferimento alla corretta ed equa generazione e distribuzione di lavoro e reddito.

 

Quando parliamo di impresa a queste mi piace aggiungere la dimensione organizzativa che riassume il grado di solidità e strutturazione e la capacità di affrontare il mercato con riferimento alle esperienze e competenze manageriali coinvolte, alle economie di scala, al modello e alla strategia di business, alla governance.

 

Il settore del supply chain management, della logistica, del trasporto, delle spedizioni, della distribuzione, dell’imballaggio industriale, data la sua ampiezza a livello di filiera e trasversalità, può e deve contribuire in modo significativo al perseguimento di obiettivi di sostenibilità e al consolidamento della cultura e delle buone pratiche sia relativamente ai temi più ampi e generali che alle iniziative più puntuali e concrete come la riduzione dell’inquinamento, della CO2, degli sprechi, degli abusi, della congestione dei flussi.

 

Zeta Value, in stretta collaborazione e partnership con primari operatori, committenti e investitori, è direttamente impegnata a stimolare, proporre e a contribuire a sviluppare numerosi progetti che hanno come oggetto:

* collaborazioni trasparenti, disintermediate, di prossimità, sicure e certificate a livello di filiera;

* la continuità (passaggio generazionale) e le aggregazioni (M&A);

* aree e magazzini di ultima generazione attenti alle condizioni di lavoro, al risparmio energetico (fotovoltaico e cogenerazione), all’inquinamento acustico e luminoso;

* mezzi innovativi e carburanti alternativi;

* nuove modalità di instradamento via intermodale, multimodale e ferrovia;

* sistemi informatici e previsionali per l’ottimizzazione degli ordini, dei percorsi e dei carichi;

* imballaggi eco-sostenibili e riutilizzabili;

* digitalizzazione e eliminazione della carta;

* riduzione degli spostamenti e incremento dello smartworking e delle riunioni e ispezioni a distanza;

* reverse logistics e economia circolare;

* opportunità di condivisione di asset.

 

Marco Zanolli, torinese, laureato in economia aziendale presso la facoltà di Economia dell’Università Cà Foscari di Venezia, ha conseguito un Master of Business Administration (MBA) presso la Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina (VI). Imprenditore e Manager, socio e consigliere esecutivo di SOS-LOGistica e CEO di Zeta Value, con distintive esperienze maturate in primari contesti nazionali e multinazionali nel settore del supply chain management e della logistica integrata e distributiva, è oggi attivo nella intrapresa di nuovi percorsi e nello sviluppo di modelli di business innovativi.

 

Profilo azienda su transportonline