Print
Stampa

31/03/2022

Nicolosi Trasporti - ''Green Logistics Experience''

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

A partire dal 2008 quando la NICOLOSI TRASPORTI ha iniziato a realizzare alcuni campi fotovoltaici di proprietà, (mentre oggi la società ha la proprietà ed il controllo di una società di scopo con diversi MW), tutti i nostri magazzini (oltre 60.000 mq.)  sono dotati di pannelli fotovoltaici principalmente in auto consumo per la gestione del freddo.

Già dal 2008 abbiamo iniziato una importante produzione di energia verde con pannelli fotovoltaici che hanno compensato la nostra immissione di C02 in atmosfera, quando ancora nessuno aveva sollevato il problema ambientale.

 

Premesso ciò, nonostante la continua ascesa del costo dell’LNG oggi la società che rappresento ha in forza come mezzi alimentati ad LNG, 77 trattori stradali SCANIA e d a breve verranno messi in forza altri 60 trattori stradali IVECO, mentre rimangono ancora in forza altri trattori e motrici euro VI.

Dopo aver realizzato il primo impianto privato di LNG per il sud Italia nel maggio 2020, (ricordo che l’ultimo per il sud Italia si trovata a Salerno), entro aprile 2022 partiremo con il combustibile BIOLNG, tramite una società siciliana che lo produce, dalla quale abbiamo acquistato l’intera produzione.

Abbiamo avviato i lavori per l’ottenimento di una certificazione da parte di un ente certificatorio a livello internazionale con estrazione dal mondo del biologico, certificato che passeremo ai nostri committenti, senza alcun costo aggiuntivo, principalmente nei canali GD, GDO e NORMAL TRADE che presentandolo cercheranno di aumentare le loro vendite a discapito delle importazioni provenienti da altri paesi.

In conclusione, azzereremo l’impatto km e cercheremo, per quello che possiamo di alzare il PIL regionale, da sommare all’utilizzo delle autostrade del mare.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Ai nostri partner chiediamo che gli sforzi fatti non vengano vanificati, noi ad oggi stiamo soffrendo il caro LNG, anche se qualche committente/partner partecipa al sostenimento dei maggior costi, nonostante tutto stiamo continuamente investendo su questo versante.

Tutti noi dobbiamo far parte di un processo di miglioramento su tutti i fronti, sederci ad un tavolo e trovare la soluzione che sia migliore per noi che vuol dire migliore per il nostro pianeta. Noto che qualcuno più strutturato passa dalle parole ai fatti, mentre per altri rimangono solo belle frasi su ci specularci e riflettersi sulla luce di altri.

 

Profilo azienda su transportonline