Print
Stampa

13/04/2022

BeOne si integra con StarTracking di Cargo Start: aggiornamenti di stato in tempo reale, in un’unica piattaforma

Un’unica piattaforma in grado di aggiornare in tempo reale lo stato delle spedizioni. I clienti di Nova Systems potranno verificare con un click, in ogni momento, le informazioni sul trasporto, dalla prenotazione al rilascio delle merci, grazie all’integrazione del software gestionale BeOne con StarTracking, il primo sistema di tracking airport-to-airport basato su dati reali e contestuali e sviluppato da Cargo Start. Nova Systems, specializzata in soluzioni cloud per il mondo delle spedizioni e della logistica, ha stretto una nuova partnership con il provider leader nella trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica nel settore del cargo aereo. La start-up si occupa di realizzare soluzioni digitali innovative e ad alto valore aggiunto per spedizionieri, società di ground handling e vettori aerei, con particolare accento sulla connettività, lo scambio di messaggistica e la tracciabilità. La nuova collaborazione verrà presentata ufficialmente giovedì 21 aprile, dalle 11 alle 12, nel corso di una web conference a cui parteciperanno il Product manager di Nova Systems Maurizio Sartori e il General Manager di Cargo Start Emanuele Vurchio. Qui il link per iscriversi.

 

“L’integrazione con il sistema di Cargo Start risponde all’esigenza crescente degli spedizionieri e dei loro clienti di migliorare la qualità, la trasparenza e la visibilità delle spedizioni. Un’importante priorità dell’industria del cargo aereo è infatti il miglioramento della visibilità e della trasparenza dei flussi relativi al trasporto della merce”, afferma Sartori. Cargo Start, prosegue Emanuele Vurchio, General Manager della società con sede a Roma “punta molto sull’integrazione delle proprie soluzioni nei TMS dei clienti poiché la gestione dei processi operativi da un’unica piattaforma aumenta significativamente l’efficienza e la produttività. Siamo lieti del rafforzamento della collaborazione con Nova Systems, con cui abbiamo in comune l’obiettivo di migliorare la produttività della logistica attraverso soluzioni tecnologiche innovative. In particolare, siamo certi che l’integrazione del nostro servizio di tracking aereo ad alto valore aggiunto in un TMS efficace e di larga diffusione come BeOne, possa dare un grande impulso al miglioramento della visibilità e della tracciabilità nel nostro settore”.

 

Ad oggi gli spedizionieri possono utilizzare una delle seguenti modalità per il tracking aereo: contattare direttamente il vettore (via e-mail o telefonicamente), affidarsi ai messaggi EDI (CargoIMP/FSU, CargoXML/XFSU) o consultare il portale del vettore che opera la spedizione. Queste modalità presuppongono azioni dirette, che non portano ad un risultato certo e standardizzato e che implicano costi legati all’attività delle risorse umane impiegate. Grazie alla nuova integrazione tra BeOne e StartTracking all’atto della prenotazione il sistema fornisce un’informazione dettagliata della pianificazione prevista per la spedizione e aggiorna in tempo reale i dati inerenti al ciclo della spedizione.

 

La rappresentazione del ciclo della spedizione con StarTracking avviene attraverso la creazione di un modello chiamato “Route Map”, un set di dati che evidenzia tutti gli eventi, dalla prenotazione alla consegna, e le relative tempistiche. La visualizzazione attraverso la “Route Map” permette di confrontare il pianificato con l’attualizzato, ed è disponibile in due versioni: CiQ Route Map, generata con informazioni conformi al programma qualità IATA e Simple Route Map, realizzata con informazioni fornite dai sistemi dei vettori non aderenti al programma. Il tracciamento consente di intervenire prontamente in caso di irregolarità grazie al monitoraggio attivo del ciclo delle spedizioni e ad un sistema di notifiche altamente personalizzabile, che permette di ottenere solo le informazioni di interesse. Il sistema, infine, offre funzionalità avanzate come la Time Machine, che permette di individuare le discrepanze in qualunque fase della spedizione attraverso la creazione di “snapshot” consultabili in ogni momento, e la funzione premium StarTower, che mostra una panoramica delle spedizioni in un determinato lasso temporale.

 

“Nova Systems è alla costante ricerca di aziende con una forte vocazione innovativa, con le quali stringere importanti accordi nell’ottica di rendere più agevole ed efficace il lavoro degli spedizionieri e degli operatori logistici. L’integrazione con StarTracking di Cargo Start è destinata a migliorare il flusso di lavoro degli utenti”, conclude Sartori.

 

www.novasystems.it