Print
Stampa

19/04/2022

FM Logistic - ''Green Logistics Experience''

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

FM Logistic è un gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging con un giro d’affari di 1,38 miliardi di euro, ed è impegnato in prima persona nello sviluppo di una supply chain sostenibile e responsabile, dal magazzinaggio alla logistica dell’ultimo miglio.

 

A testimonianza del suo impegno, lo scorso giugno FM Logistic ha lanciato il suo nuovo slogan “Supply Change”: la nuova tagline indica che la supply chain necessita di reinventarsi per dare vita a una trasformazione in grado di promuovere un consumo responsabile e un mercato sostenibile. Questa scelta esprime l’impegno di FM Logistic di contribuire al cambiamento atteso per il futuro, soprattutto dopo che gli effetti della pandemia e i conseguenti danni economici hanno richiesto di ripensare il modo in cui opera l’intero settore.

 

Per quanto riguarda il magazzinaggio, monitoriamo e miglioriamo costantemente l’impatto ambientale dei nostri stabilimenti, che rispondono ai più elevati standard in materia di ecodesign, sicurezza e qualità. Nel mondo sono 14 gli stabilimenti del Gruppo certificati LEED® (Leadership in Energy & Environmental Design) e tra questi è incluso l’headquarter italiano di Vellezzo Bellini. Nel 2021, la piattaforma in provincia di Pavia ha ottenuto la certificazione LEED come riconoscimento del nostro approccio orientato alla sostenibilità e all’efficientamento energetico. Con la stessa prospettiva, la sede di Vellezzo Bellini ha aderito anche al progetto di distretto energetico sostenibile in collaborazione con la società Acqua&Sole. Una volta a regime, il biogas sarà la principale fonte energetica ad alimentare le attività della piattaforma: lo scarto di un processo, in questo caso agricolo, diventerà risorsa per quello successivo, in un’ottica di piena circolarità.

 

La cooperazione con i partner, pubblici e privati, è essenziale all’interno del nostro ecosistema globale. Per questo, FM Logistic è anche parte del BeveRete Network, la prima società di Rete in Italia specializzata nella logistica dei beni di largo consumo. Il network nasce dalla sinergia di tre aziende del settore (FM Logistic Italia, MagDi e F.lli di Martino) per offrire soluzioni ecosostenibili nella distribuzione nei grandi centri urbani. Le sfide attuali riguardano principalmente la riduzione dei livelli di inquinamento e l’ottimizzazione delle prestazioni: la nostra risposta è Citylogin, un modello innovativo ed efficiente di distribuzione urbana, in cui dai piccoli magazzini nelle periferie delle città sono i veicoli ibridi o elettrici a completare i giri di consegne. Attualmente, nel parco mezzi a basso impatto ambientale Citylogin contribuisce con la sua flotta di 15 mezzi.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

FM Logistic ha aderito ad un programma di Corporate Social Responsability e richiede ai suoi partner il suo stesso impegno per promuovere una supply chain più sostenibile dal punto di vista etico, sociale e ambientale. A questo proposito, FM Logistic ha ricevuto una valutazione da EcoVadis sulla responsabilità sociale d’impresa. Questo indice di sostenibilità permette inoltre alle organizzazioni di valutare e di monitorare la propria catena del valore e i suoi partner secondo quattro indicatori: rispetto e cura dell’ambiente, lavoro e diritti umani, etica, appalti sostenibili. Il nostro grande sforzo su questo fronte è stato fortemente riconosciuto da EcoVadis, il quale ha premiato il gruppo con una medaglia d’oro e collocandoci nel 5% dei migliori performer valutati da EcoVadis.

 

Profilo azienda su transportonline