Print
Stampa

20/05/2022

Iniziativa delle Alpi: no a trasporto merci pericolose al Sempione

Keystone-ATS - L'Iniziativa delle Alpi chiede di vietare il trasporto di merci pericolose al Sempione, in Vallese.

 

In occasione dell'assemblea generale tenutasi oggi a Martigny (VS), l'associazione per la protezione della regione delle Alpi dal traffico di transito ha adottato all'unanimità una risoluzione in tal senso.

 

"Da anni il cantone del Vallese e le industrie non rispondono alla richiesta del Consiglio federale di proteggere la popolazione limitando il passaggio dei circa 11'000 trasporti di merci pericolose ad alto rischio attraverso il passo del Sempione", ha comunicato oggi l'Iniziativa delle Alpi, aggiungendo che il privilegio ingiustificato del governo vallesano mette in pericolo l'intera regione lungo il Rodano fino al Lemano. L'Iniziativa delle Alpi ritiene che il Consiglio federale, non agendo, si renda "complice".

 

Al Gran San Bernardo (VS/I), al San Gottardo (UR/TI) e al San Bernardino (GR/TI) questi trasporti stradali sono vietati da tempo per motivi di sicurezza, puntualizza il comunicato. "Il Sempione - sottolinea ancora la nota - è attraversato da una galleria ferroviaria ed è risaputo che il trasporto su rotaia è molto più sicuro". Leggi tutta la notizia

 

Fonte: SWISSINFO.CH